rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Fondi

Caretta Beach, conto alla rovescia per l'apertura delle uova di tartaruga sulla spiaggia di Fondi

Attorno al nido, nell'area appositamente transennata, il monitoraggio dei volontari e del personale del Parco Riviera d'Ulisse

L’evento è atteso per le prossime ore: dovrebbero infatti schiudersi le uova presenti nel nido di tartarughe marine che si trova sulla spiaggia di Fondi presso il lido denominato proprio in ragione di questa presenza Caretta Beach.

E’ lì che all’inizio di luglio un esemplare di tartaruga caretta ha deposto oltre 100 uova la cui schiusa è prevista per la fine di agosto in un’area che è stata transennata ed è costantemente monitorata dall’associazione Tartalazio. Nel corso di una delle prossime notti è attesa l’emersione delle piccole tartarughe e già ieri, 25 agosto, è stato allestito il presidio per il monitoraggio h24 del nido.

Assieme al personale dell’Ente Parco Riviera di Ulisse i numerosi volontari, che già dalle scorse settimane hanno effettuato il monitoraggio delle spiagge alla ricerca delle tracce di tartaruga marina, si stanno alternando in turni di sorveglianza per dare immediata allerta in caso di emersione dei piccoli. Gli stessi volontari approfittando dell’occasione continuano a fornire informazioni e chiarimenti ai numerosi bagnanti che si soffermano incuriositi, così da unire l’attività di conservazione all'attività di sensibilizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caretta Beach, conto alla rovescia per l'apertura delle uova di tartaruga sulla spiaggia di Fondi

LatinaToday è in caricamento