rotate-mobile
Cronaca Fondi

Reperti archeologici nel giardino di casa, denunciata la proprietaria

Busti, capitelli e un'edicola votiva ritrovati dai carabinieri di Fondi intervenuti per un sospetto furto. I pezzi sono di epoca romana

Aveva a casa una sorta di museo con reperti archeologici di valore che è stato scoperto per puro caso. Nell’ambito di attività di controllo del territorio, i carabinieri di Fondi  nel corso di un sopralluogo eseguito presso un’abitazione utilizzata per le vacanze estive, nella quale era stato segnalato un tentativo di furto, hanno trovato nel giardino di pertinenza una serie di pregiati manufatti artistici verosimilmente riconducibili ad epoca romana.

I militari dell’Arma hanno provveduto all’immediato sequestro dei reperti accertando con la Soprintendenza dei beni archeologici del Lazio che le numerose opere rinvenute non rientravano tra quelle catalogate. Nel giardino c’erano: un busto di età romana verosimilmente raffigurante l’imperatore Galba; un busto di marmo bianco; un capitello di stile ionico; elementi marmorei decorati di rilievo; un piccolo sarcofago; blocchi architettonici e lastre di pietra lavorati a gradina; un edicoletta votiva e un’anfora del tipo Dressel.

La proprietaria dell’immobile è stata quindi denunciata all’autorità giudiziaria per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti archeologici nel giardino di casa, denunciata la proprietaria

LatinaToday è in caricamento