rotate-mobile
Cronaca

Fondi, rifiuti indifferenziati nel contenitore delle deiezioni canine: multata una donna

La polizia locale ha sorpreso la donna intenta ad ammassare diverse buste di rifiuti ai piedi di una dog station. Il sindaco: “La nostra città non può più tollerare simili comportamenti non ci resta altra strada che quella della linea dura”

Rifiuti indifferenziati gettati nel contenitore delle deiezioni canine: una donna è stata multata a Fondi. E’ accaduto alla vigilia del giorno dell’Epifania dopo che il 2020 a Fondi si è concluso con un'ottima percentuale di raccolta differenziata. “Nonostante l'attività di sensibilizzazione e il buon esempio dato da tanti, a Fondi c'è ancora chi continua deliberatamente a infrangere le regole” commentano dal Comune.

L’episodio si è verificato in zona Spinete dove gli agenti della polizia municipale, nel corso di un'attività di pattugliamento, hanno sorpreso una cittadina intenta ad ammassare diverse buste di rifiuti e una cassetta di cartone contenente altri scarti ai piedi di una dog station. Oltre alla mancata differenziazione, quindi, anche un potenziale danno all'ambiente (con il vento i rifiuti sarebbero volati via) e al decoro del quartiere.

Immediata la sanzione di 150 euro: la cittadina in questione, infatti, stava conferendo in contenitori non idonei. A tal proposito il comandante Giuseppe Acquaro ricorda che continueranno i controlli anche per prevenire il fenomeno della mancata raccolta delle feci di animali domestici. “Sembra un'infrazione secondaria – spiega – ma è un fenomeno tanto diffuso quanto odiato dalla comunità con moltissime segnalazioni ogni mese che si sommano a quelle relative all'abbandono di rifiuti nelle campagne. In entrambi i casi i controlli, che vengono svolti anche con l'ausilio delle numerose fototrappole disseminate sul territorio, saranno costanti e stringenti”.

Il verbale per la mancata raccolta delle deiezioni ammonta a 50 euro. La multa per chi conferisce scarti in contenitori inidonei è di 150 euro; si sale, con ripercussioni anche penali, nei casi più gravi di abbandono di ingenti quantità di rifiuti nell’ambiente. “La nostra città non può più tollerare simili comportamenti – commenta il sindaco Beniamino Maschietto – non ci resta altra strada che quella della linea dura”. “Abbiamo subito provveduto a far raccogliere i rifiuti indifferenziati – ha infine aggiunto l'assessore Fabrizio Macaro – ma questi comportamenti non possono più essere accettati, nelle campagne come nel centro urbano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi, rifiuti indifferenziati nel contenitore delle deiezioni canine: multata una donna

LatinaToday è in caricamento