rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fondi

Maxi sequestro di botti illegali a Fondi: scoperti in città due magazzini pieni di fuochi artigianali

L'operazione della guardia di finanza a ridosso di Capodanno. Il plauso del sindaco Maschietto: "Scongiurati rischi incalcolabili"

Otto quintali di fuochi sequestrati dalla guardia di finanza, prima di Capodanno, in tutta la provincia di Latina. Una considerevole quantità di materiale esplodente illegale è stato scoperto e sequestrato anche a Fondi. E' l'esito di 20 giorni di controlli a tappeto in tutta la città e indagini serrate per scongiurare il fenomeno dei ferimenti a causa di botti e fuochi di artificio pericolosi. Questa la strategia adottata dalla compagnia delle Fiamme Gialle di Fondi guidata dal tenente Diego Lauretti, che nei giorni scorsi ha portato ad uno dei sequestri di artifizi pirotecnici più importanti degli ultimi anni.

Proprio a Fondi è stato possibile individuare due magazzini carichi di fuochi artigianali, molti dei quali ritenuti altamente pericolosi: autentiche bombe contenenti, in alcuni casi, oltre 2 chili di polvere esplosiva. Non sono mancati, nell'ambito della stessa attività di monitoraggio della Finanza, controlli nelle attività commerciali e nelle rivendite autorizzate. Pericolosissimi non solo i potenziali effetti ma anche i luoghi di stoccaggio: palazzine ubicate in pieno centro abitato.

"Un sentito ringraziamento – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – va al comando provinciale della guardia di finanza, alla compagnia di Fondi, al capitano Diego Lauretti e a tutti gli uomini e le donne che hanno fatto la differenza, prevenendo con questo enorme sequestro un potenziale disastro ma anche tanti piccoli incidenti con effetti incalcolabili. Basti pensare che solo nel territorio di Fondi sono stati sequestrati sei quintali di materiale esplosivo che sarebbe stato immesso nel mercato nero. I vari ordigni sarebbero stati rimossi dalle proprie custodie protettive e detonati in maniera artigianale con inneschi di fortuna e rischi incalcolabili tanto per gli acquirenti quanto per chi si sarebbe trovato nelle immediate vicinanze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di botti illegali a Fondi: scoperti in città due magazzini pieni di fuochi artigianali

LatinaToday è in caricamento