rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Servizi sociali, l’allarme della Zuliani: “Sempre meno fondi”

La consigliera comunale del Pd ha partecipato alla Commissione dalla quale è emersa la difficile situazione per il settore in cui scarseggiano i fondi

Meno fondi per i servizi sociali. Questa la denuncia della consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani che, con gli altri consiglieri del gruppo del Partito democratico, ha partecipato oggi alla commissione nella quale il funzionario che doveva relazionare sul Peg di settore ha annunciato il minor gettito per i servizi sociali.

“Saranno  sempre meno i trasferimenti della Regione per i servizi sociali del Comune di Latina. La situazione è difficile – ha commentato la Zuliani  -; non esistono soldi per la prevenzione e per coprire al cento per cento le spese, dati tutti i trasferimenti mancanti; bisognerà far ricorso al bilancio comunale e le casse sono vuote”.

Una  situazione avvilente per i commissari per i quali è difficile programmare, ma anche capire come e quando vengono spesi i soldi a disposizione.

Esistono una serie di zone grigie per le quali serve chiarezza  –  spiega  la consigliera del  Partito  democratico  -.  I piani di zona sono centri di costo molto importanti, Latina è Comune capofila, referente  rispetto alla Regione che trasferisce qui i soldi per numerosi importanti progetti. Ma il nostro piano di zona non lo conosciamo perché risulta irreperibile. Sul sito della Regione Lazio nella sezione dei servizi sociali, manca solo il Piano di  zona del distretto di Latina, e sul sito del segretariato sociale quelli pubblicati sono vecchi”.

Segno, questo, secondo la consigliera del Pd “che l’amministrazione a Latina ha mal utilizzato l’opportunità dei Piani di Zona sminuendone l’importanza, sia politica sia finanziaria. Nel  nostro  bilancio consuntivo 2012  –  continua la Zuliani  –  risultano diversi milioni di residui attivi imputabili proprio ai servizi sociali. Perché non sono stati spesi? Perché sono ancora lì? Lavoreremo fino in fondo perché c’è tanta chiarezza da fare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, l’allarme della Zuliani: “Sempre meno fondi”

LatinaToday è in caricamento