rotate-mobile
Cronaca Formia

Stagione balneare a Formia, pronto il bando per la sicurezza sulle spiagge libere

E l'amministrazione cerca aree da adibire a parcheggi per la stagione estiva

Formia si prepara all'inizio della nuova stagione balneare scegliendo gli operatori ai quali affidare i servizi balneari per la sicurezza dei bagnanti sulle spiagge libere del territorio comunale.  Nei giorni scorsi infatti è stato pubblicato il relativo bando su iniziativa dell'assessore all’Urbanistica e Demanio Marittimo Paolo Mazza.  

Secondo quanto previsto dalla documentazione del bando, per la fine di maggio sarà quindi possibile completare gli adempimenti in esso previsti e procedere conseguentemente all’affidamento del servizio in tempo utile per l’avvio della stagione balneare 2019.

Il bando rappresenta il risultato della programmazione e dell'attività coordinata dell'amministrazione cittadina che si è sviluppata attraverso una serie di incontri e tavoli tecnici ai quali hanno preso parte le associazioni di categoria dei balneari e i diversi operatori del settore, iniziati già dal settembre 2018 delle procedure di affidamento.  

Sempre in base agli esiti delle riunioni dei tavoli tecnici gli uffici stanno ora lavorando, di concerto con la Capitaneria di Porto, per l’aggiornamento e l’integrazione delle Ordinanze balneari precedenti, riunendole in un unico testo, al fine di fornire sia agli operatori che agli addetti al controllo delle attività balneari, un quadro delle disposizioni chiare, certe e funzionali.

Dal Comune annunciano inoltre che l’ultimo atto della fase preparatoria della stagione balneare sarà la prossima pubblicazione della manifestazione di interesse per il reperimento di aree private da adibire a esercizio di parcheggio a carattere stagionale, nelle zone della riviera di ponente e di levante, per sopperire alla carenza di stalli nel periodo estivo e fronteggiare il maggior traffico veicolare derivante dall’affluenza turistica balneare.

La Città di Formia , insomma, è pronta per l’avvio della nuova stagione balneare così come è pronta ad accogliere i turisti che kla sceglieranno con luogo per le proprie vacanze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione balneare a Formia, pronto il bando per la sicurezza sulle spiagge libere

LatinaToday è in caricamento