rotate-mobile
Cronaca Formia

Maltempo a Formia, il sindaco Villa: "Tragedia sfiorata, si intervenga sul Rio Pontone"

A causa delle forti precipitazioni è straripato il torrente Pontone che attraversa diversi territori del sud della provincia. Una persona soccorsa e affidata ai servizi sociali

Una tragedia sfiorata a Formia per l'esondazione del Rio Pontone a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni. "Fortunatamente - spiega il sindaco Paola Villa - tutte le famiglie coinvolte stanno bene, ma hanno visto i loro beni completamente distrutti. Il Rio di Itri, che solo nel tratto finale prende la denominazione di Rio Pontone, di competenza dei 3 comuni di Itri, Gaeta e Formia deve vedere assolutamente un coinvolgimento deciso di risorse finanziarie da parte sia provinciale che regionale".

Maltempo: 50 interventi dei vigili del fuoco. Paura e danni a Formia e Gaeta

"A mio avviso - prosegue il sindaco di Formia - ciò che si è riuscito a fare nei mesi scorsi su Rio Santa Croce, dove un progetto di messa in sicurezza provinciale ha visto l'avallo bipartisan dei consiglieri regionali, La Penna e Simeone, e quindi ha ottenuto un primo finanziamento di 2.500.000 di euro, potrebbe e dovrebbe riguardare anche Pontone. I tre comuni di Gaeta, Itri e Formia utilizzando la risorsa ministeriale appena arrivata di 300.000 euro potrebbero approdare subito ad un progetto esecutivo-definitivo per poi avere un finanziamento regionale per realizzarlo. Questa è la via più veloce e sicuramente più reale per arrivare ad una soluzione. Si è sfiorata la tragedia di nuovo, siamo amministratori e non dobbiamo sottrarci dalle responsabilità che abbiamo, pertanto dobbiamo essere aiutati da chiunque rappresenti questo territorio  per arrivare a mettere in sicurezza questo torrente. Concludo con un pensiero rivolto al signor Giuseppe che oggi è stato sfollato da casa, affidato ai nostri servizi sociali trascorrerà alcuni giorni lontano dalla sua abitazione. Nnei suoi occhi e nelle sue parole il ricordo di sua moglie che il torrente ha ucciso 8 anni fa. Ora tocca a noi non dimenticarcelo e lavorare in tal senso, a prescindere da tutte le appartenenze, quindi mi rivolgo anche all'onorevole Trano e mi metto a disposizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Formia, il sindaco Villa: "Tragedia sfiorata, si intervenga sul Rio Pontone"

LatinaToday è in caricamento