rotate-mobile
Cronaca Formia

Formia, motopesca affonda in porto: completate le operazioni di recupero

L’imbarcazione ormeggiata al porticciolo Caposele e affondata a causa del maltempo dei giorni scorsi. Sono in corso gli accertamenti da parte della Guardia Costiera

Un motopesca di circa 7 metri, iscritto nei Registri di Baia (NA) ed ormeggiato presso il porticciolo Caposele di Formia, è affondato probabilmente a causa delle avverse condizioni meteo che nei giorni scorsi hanno colpito anche il sud della provincia pontina. A fare la scoperta nella giornata di ieri, martedì 29 settembre, sono stati i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia nel corso della consueta attività di vigilanza portuale.

Dopo essersi assicurati che nessuna forma di inquinamento fosse in atto nello specchio d’acqua, gli uomini della Guardia Costiera hanno provveduto a diffidare l’armatore e proprietario dell’unità, subito intervenuto sul posto, a porre in essere tutte le azioni volte a scongiurare pericoli di inquinamento per l’ambiente marino e per la sicurezza della navigazione in ambito portuale. L’armatore ha provveduto quindi a contattare una ditta specializzata ed il sommozzatore in servizio locale. Le operazioni di recupero si sono svolte questa mattina senza particolari criticità: una volta messo in sicurezza, il motopesca è stato caricato su un camion per il successivo trasporto ed alaggio a terra.

Il tempestivo intervento della Guardia Costiera e degli operatori portuali coinvolti ha permesso di evitare problemi di sicurezza portuale causati dall’affondamento dell’unità, nonché pericoli di inquinamento per l’ecosistema marino. Sono comunque in corso da parte della Guardia Costiera di Formia ulteriori accertamenti per fare chiarezza su quanto accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, motopesca affonda in porto: completate le operazioni di recupero

LatinaToday è in caricamento