rotate-mobile
L'operazione nel sud pontino / Formia

Trasportavano 2.500 ricci di mare pescati abusivamente: fermati e sanzionati

L'operazione congiunta della polizia stradale e della guardia costiera di Formia. Gli esemplari ancora vivi sono stati liberati in mare

La guardia costiera di Gaeta e Formia in collaborazione con la polizia stradale di Cassino, nel contesto di una sinergia operativa che solo nelle ultime settimane aveva già consentito di recuperare circa 10.000 esemplari di ricci di mare pescati in modo illecito, oggi ha portato al recupero di altri 2500 esemplari della stessa specie ittica.

I ricci, ancora vivi e vitali, sono stati rinvenuti dentro grosse vasche trasportate all’interno di un veicolo, intercettato e sottoposto a controllo da parte della polizia stradale. Gli echinodermi sono stati poi rigettati in mare con la motovedetta Cp538 della guardia costiera di Formia, restituendo così gli esemplari al loro habitat naturale. Ai trasgressori, pescatori non professionali originari della Puglia, oltre al sequestro del prodotto dell’attività illecita, sono state comminate le sanzioni amministrative. Le norme violate riguardano la raccolta non autorizzata di ricci in quantitativi superiori al limite consentito. La disciplina di settore infatti, anche nei periodi in cui questo tipo di pesca è consentita, fissa il limite a 50 esemplari per ciascun pescatore sportivo e in mille per ciascun pescatore professionista.

L’attenzione su questo tipo di illeciti resta elevata in quanto è ormai nota la presenza di numerosi soggetti dediti alla pesca abusiva “in trasferta”, motivo per il quale le attività di vigilanza e contrasto risultano particolarmente efficaci lungo le direttrici stradali utilizzate per il trasporto del prodotto.  Particolarmente importante, oltre all'individuazione dei trasgressori, anche il rilascio in mare degli esemplari ancora vivi, così da eliminare il danno all’ecosistema marino che questa pratica abusiva di pesca produce.

Le attività ispettive sull’intera filiera della pesca proseguiranno anche nelle prossime settimane, in linea con la programmazione operativa della Capitaneria di porto di Gaeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportavano 2.500 ricci di mare pescati abusivamente: fermati e sanzionati

LatinaToday è in caricamento