rotate-mobile
I controlli della Finanza / Formia

I finanzieri intercettano un camion a Formia: sequestrate due tonnellate di legna abusiva

Il carico, che eccedeva anche la portata massima consentita dal mezzo usato, era partito da Cerignola e doveva raggiungere Andria. Ma nel sud pontino si tentava la vendita illegale

Un carico di legna da ardere abusiva, proveniente da Cerignola e diretto ad Andria, è stato intercettato e sequestrati dai Baschi verdi di Formia durante un ordinario servizio di controllo economico del territorio. I finanzieri, in via Unità d’Italia, hanno fermato un autocarro e identificato i due soggetti che viaggiavano a bordo, entrambi originari della provincia di Foggia.

Da una verifica attraverso la banca dati della Finanza è emerso che entrambi erano già gravati da numerosi precedenti di polizia, una circostanza questa che ha indotto i militari ad approfondire l'ispezione. Gli operatori hanno notato che, secondo il documento di accompagnamento esibito, il carico doveva essere trasportato ad Andria e non c'era alcun motivo che giustificasse la presenza dei due uomini sul territorio di Formia.  E' apparso evidente dunque che entrambi si trovassero in provincia per cercare di vendere la merce.. I finanzieri hanno contestato diverse violazioni sia al Codice della strada, perché il carico di legname trasportato eccedeva la porta massima consentita dal mezzo utilizzato, sia alle norme che disciplinano il commercio e la vendita su aree pubbliche. 

L'autocarro è stato dunque sottoposto a sequestro, così come il carico con 2mila chili di legna. L’attività eseguita dalle Fiamme Gialle ha riguardato un settore particolarmente esposto alle truffe, anche alla luce del sensibile aumento dei prezzi del legno dovuto alla crescita della domanda come conseguenza all’incremento dei costi dell’energia. Lo stesso fenomeno è stato di recente oggetto anche di numerose segnalazioni e diversi servizi andati in onda nella trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”. I truffatori raggirano ignari clienti, vendendo a prezzi esorbitanti partite di legna di gran lunga inferiori rispetto all’effettivo quantitativo che dichiarano di rilasciare all’acquirente, il quale, non avendo la possibilità di effettuare una pesa della merce consegnata, non può che fidarsi del venditore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I finanzieri intercettano un camion a Formia: sequestrate due tonnellate di legna abusiva

LatinaToday è in caricamento