Forum sull'autismo, tra formazione e inclusione: appuntamento domani in Comune

L'appuntamento è organizzato dall'amministrazione di Latina in collaborazione con il Garante per l'Infanzia della Regione Lazio e la Asl di Latina

Un forum per discutere di autismo, tra consapevolezza, formazione e inclusione. Lo organizza l'amministrazione comunale di Latina in collaborazione con il Garante per l'Infanzia della Regione Lazio, la Asl di Latina, la Rete Città Sane, l’associazione LatinAutismo Onlus e il coordinamento Via Libera. L'appuntamento è domani a partire dalle 9 presso la sala De Pasquale del palazzo comunale.

"L’idea di una riflessione allargata intorno al tema dell’autismo – spiega l’assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli - nasce su sollecitazione delle tante famiglie che hanno in casa una persona affetta da disturbo dello spettro autistico e che da tempo chiedono lo spazio per un confronto costruttivo sulle risorse a disposizione sul territorio per progettare una migliore qualità della vita per gli autistici e per chi è loro vicino".

Dopo i saluti del sindaco Damiano Coletta, dell’assessora Ciccarelli, di Monia Magliocco e Paola Scalfati, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione LatinAutismo. I lavori si articoleranno poi per l'intera giornata su più moduli e affrontando i diversi aspetti legati all’autismo: dalla presa in carico allo stato dei servizi sanitari e socio-sanitari fino all’aspetto della sussidiarietà necessaria nella cura e nell’accompagnamento delle persone affette da disturbo dello spettro autistico.

Nel corso del convegno sarà dato spazio al contributo di esperti ed operatori sanitari, al dibattito con associazioni, dirigenti scolastici e famiglie, ad eventuali interventi del pubblico in sala. Parteciperanno come relatori, tra gli altri, l’Assessora alle Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli, il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Jacopo Marzetti, Federico Balzola, gastroenterologo presso l’ospedale Le Molinette di Torino, esperto di patologia gastrointestinale nei pazienti affetti da autismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento