Cronaca

Forum sull'autismo, tra formazione e inclusione: appuntamento domani in Comune

L'appuntamento è organizzato dall'amministrazione di Latina in collaborazione con il Garante per l'Infanzia della Regione Lazio e la Asl di Latina

Un forum per discutere di autismo, tra consapevolezza, formazione e inclusione. Lo organizza l'amministrazione comunale di Latina in collaborazione con il Garante per l'Infanzia della Regione Lazio, la Asl di Latina, la Rete Città Sane, l’associazione LatinAutismo Onlus e il coordinamento Via Libera. L'appuntamento è domani a partire dalle 9 presso la sala De Pasquale del palazzo comunale.

"L’idea di una riflessione allargata intorno al tema dell’autismo – spiega l’assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli - nasce su sollecitazione delle tante famiglie che hanno in casa una persona affetta da disturbo dello spettro autistico e che da tempo chiedono lo spazio per un confronto costruttivo sulle risorse a disposizione sul territorio per progettare una migliore qualità della vita per gli autistici e per chi è loro vicino".

Dopo i saluti del sindaco Damiano Coletta, dell’assessora Ciccarelli, di Monia Magliocco e Paola Scalfati, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione LatinAutismo. I lavori si articoleranno poi per l'intera giornata su più moduli e affrontando i diversi aspetti legati all’autismo: dalla presa in carico allo stato dei servizi sanitari e socio-sanitari fino all’aspetto della sussidiarietà necessaria nella cura e nell’accompagnamento delle persone affette da disturbo dello spettro autistico.

Nel corso del convegno sarà dato spazio al contributo di esperti ed operatori sanitari, al dibattito con associazioni, dirigenti scolastici e famiglie, ad eventuali interventi del pubblico in sala. Parteciperanno come relatori, tra gli altri, l’Assessora alle Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli, il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Jacopo Marzetti, Federico Balzola, gastroenterologo presso l’ospedale Le Molinette di Torino, esperto di patologia gastrointestinale nei pazienti affetti da autismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum sull'autismo, tra formazione e inclusione: appuntamento domani in Comune

LatinaToday è in caricamento