Forum Giovani di Latina, il primo incontro

L'appuntamento per lunedì 29 maggio in Comune a Latina con il primo incontro pubblico per la costituzione e regolamentazione del Forum Giovani

E’ in programma per lunedì 29 maggio alle 17.30 il primo incontro pubblico per la costituzione e regolamentazione del Forum Giovani.

All’appuntamento, che si terrà nella sala Enzo De Pasquale del Comune ed è stato promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla competente Commissione consiliare in collaborazione con una delegazione degli studenti dei licei di Latina e con l’associazione studentesca "Vento di Cambiamento Fenix", si è arrivati dopo un percorso condiviso e partecipato, in linea con lo spirito e la forma con cui il Forum Giovani è nato e opererà. 

“Abbiamo lavorato insieme ai rappresentati liceali e dell’Università - racconta l’assessore Cristina Leggio – perché il Forum vuole essere un’assemblea cui tutti i giovani possono partecipare dando il loro contributo nella programmazione delle politiche giovanili cittadine e nell’organizzazione di iniziative che abbiano come obiettivo rendere Latina una città a misura di giovani”.

Nella Commissione Città internazionale e Politiche giovanili, presieduta dalla consigliera Valeria Campagna, è stata elaborata una bozza del Regolamento per l’istituzione del Forum Giovani, e anche questa proposta sarà rivalutata insieme ai giovani di associazioni, scuole, gruppi scout e altre aggregazioni della città prima della stesura finale da parte degli uffici comunali competenti. 

“Già attivo in molte altre realtà italiane e europee, il Forum è uno strumento da creare insieme e attraverso il quale i giovani possono formulare proposte all'Amministrazione, elaborare, seguire e valutare i progetti che li riguardano” ribadisce Leggio. 

“L’istituzione di questo Forum ha un valore enorme, sarà un motore di proposte che metterà al centro la partecipazione, il dialogo tra i giovani e dell’Amministrazione con i giovani” ha confermato il sindaco Damiano Coletta.

Al primo incontro di lunedì interverranno i rappresentanti degli studenti, l’assessore Leggio, la consigliera Campagna: “Ragioneremo insieme sul ruolo dei rappresentanti dell'amministrazione, scolastici e universitari – anticipa Leggio - e su come questi, collaborando, possano farsi per primi promotori di iniziative condivise. Condivideremo poi la costruzione di un percorso di partecipazione reale e ambizioso che sappia coinvolgere tutti i giovani e le giovani della città interessati a prendere parte a questo progetto”. 

L’ingresso all’incontro è libero. Ai giovani in particolare l’invito dell’assessore a partecipare: “Sono sicura che tutti immaginiamo una nuova città, a misura dei nostri sogni e delle nostre esigenze e so che possiamo costruirla se la pensiamo insieme”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i contagi non si fermano: 139 nuovi casi nel Lazio e 11 in provincia

  • Latina, operazione "Dirty Glass": i nomi degli arrestati. Tra loro anche due carabinieri

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Operazione Dirty Glass: riciclaggio, estorsione e corruzione. Ecco i ruoli dei personaggi coinvolti

  • Operazione Dirty Glass: chi è Natan Altomare, "soggetto scaltro e pericoloso"

  • Coronavirus Latina, nuovo picco di contagi: altri 30 positivi in provincia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento