rotate-mobile
Cronaca

Gelate nei campi, anche a Latina la conta dei danni

L'assessore alle Attività produttive Costanti invita agricoltori e associazioni di categoria a segnalare le situazioni più problematiche e annuncia azioni coordinate con i comuni limitrofi colpiti dal gelo

Si fa la conta dei danni anche a Latina dopo londata di freddo che ha colpito il territorio nei giorni scorsi. Il Comune di Latina ha infatti attivato alcune misure a tutela delle produzioni agricole e degli addetti del settore dopo il maltempo e il gelo che ha interessato la provincia pontina e provocato inevitabili danni alle coltivazioni. Ora sarà possibile per gli operatori segnalare i danni.

“Le condizioni meteorologiche avverse degli ultimi giorni si sono abbattute sull’agricoltura della nostra provincia in un periodo in cui le colture sono maggiormente suscettibili di gravi danni – spiega l’assessore alle Attività Produttive Felice Costanti – L’ufficio Agricoltura dell’assessorato di mia competenza ha messo a disposizione presso lo sportello di Via Bonn 1 un modulo per la segnalazione di danni da calamità atmosferiche, in particolare per le gelate che hanno colpito i campi tra il 19 e il 22 aprile scorsi”.

L’assessorato ha poi contattato le principali associazioni di categoria agricole: Coldiretti, Confagricoltura e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), per avere una ricognizione dei danni causati alle imprese e alle produzioni agricole  dal maltempo, invitando i rispettivi direttori a segnalare eventuali richieste ricevute dai propri associati. “Ci coordineremo con le amministrazioni dei Comuni limitrofi colpiti dal gelo - prosegue l'assessore - per fare una stima dei danni subiti e verificare le azioni comuni da intraprendere a tutela delle produzioni e dei produttori agricoli locali”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelate nei campi, anche a Latina la conta dei danni

LatinaToday è in caricamento