rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Emergenza freddo, vertice ad Aprilia: secondo dormitorio notturno per i senzatetto

Riunione questa mattina convocata dal Comune con i rappresentanti delle parrocchie del territorio. Esauriti i posti disponibili nella struttura di viale Europa, nel Centro Don Milani sarà allestito un secondo dormitorio notturno

Trovare nuovi spazi per l’accoglienza notturna dei senzatetto ad Aprilia per fronteggiare la straordinaria ondata di freddo che in queste ore sta colpendo anche la provincia pontina. 

Questo l’argomento al centro della riunione convocata questa mattina dall’Amministrazione comunale con i rappresentanti delle parrocchie del territorio per un confronto sull’attuale emergenza freddo.

La necessità del vertice è scaturita dall’esaurimento dei posti disponibili per l’accoglienza dei senzatetto durante le ore notturne nel dormitorio comunale allestito presso l’Autoparco di viale Europa e dalla conseguente necessità di individuare ulteriori spazi di ospitalità.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale è intervenuto l’assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli; in rappresentanza della comunità parrocchiale sono intervenuti Don Franco Marando (San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti), Don Alessandro Saputo (Spirito Santo), Don Andrea Giovannini (San Giovanni Battista) e Don Fernando Lopez (La Resurrezione).

“Tra le parti vi è stata immediata condivisione della problematica spiega l’Amministrazione tracciando un bilancio della riunione -, anche in virtù dei ripetuti appelli di Papa Francesco per offrire condizioni di vita più dignitose a chi è più emarginato nella società e, al termine della riunione, è stato individuato nel Centro Don Milani uno spazio per allestire un secondo dormitorio notturno per il contrasto dell’emergenza freddo”.

Nelle prossime ore, il Comune e i volontari della Protezione Civile che stanno gestendo il dormitorio di viale Europa effettueranno un sopralluogo presso il Centro Don Milani per l’allestimento di brande e attrezzature utili all’accoglienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, vertice ad Aprilia: secondo dormitorio notturno per i senzatetto

LatinaToday è in caricamento