rotate-mobile
Cronaca

Beni senza Iva, scoperta maxifrode a Como: coinvolta anche Latina

Truffa da 100 milioni di euro che vede coinvolte 25 società sparse in tutta Italia. Sequestri per 32 milioni della guardia di finanza; interessata nelle indagini anche la Procura di Latina

Passa anche per Latina l’inchiesta che sulla maxifrode da 100 milioni di euro scoperta dalla guardia di finanza di Como.

Protagoniste sono 25 società sparse in tutta Italia. L’operazione delle fiamme gialle ha permesso di sequestrare beni e conti correnti per circa 32 milioni di euro e denunciare 24 imprenditori per frode fiscale, emissione e utilizzo di fatture false e indebita compensazione di crediti Iva.

L’inchiesta della Procura della città lombarda ha consentito di individuare un sistema di frode cosiddetta “carosello” in materia di Iva e ha visto interessate anche altre 8 Procure italiane, Roma, Napoli, Santa Maria Capua Vetere, Nola, Tivoli, Pisa, Torino, e proprio quella di Latina.

I sequestri disposti dal Gip hanno interessato 11 conti correnti, 3 depositi titoli, 6 tra immobili e terreni dislocati in due province, 4 autoveicoli e partecipazioni societarie in 6 aziende, per un valore complessivo di circa 32 milioni di euro. Nel corso dell’indagine è stato scoperto che 23 società "cartiere" operanti a livello nazionale - Lazio, Campania, Toscana e Piemonte -,  nel periodo compreso tra il 2006 e il 2010, attraverso la triangolazione con 5 società localizzate in Spagna, Germania, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Cipro, hanno introdotto sul territorio italiano articoli di elettronica evadendo l'Iva grazie al ricorso a fatture per operazioni inesistenti.

Il meccanismo, oltre ad aver determinato l'evasione fiscale, ha fortemente contribuito ad inquinare il mercato con prodotti a prezzo illegalmente ribassato.

A beneficiare del sistema di frode sono state due aziende di Como che hanno annotato nella propria contabilità fatture false per oltre 100 milioni di euro, evadendo IVA e imposte dirette per complessivi 32 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni senza Iva, scoperta maxifrode a Como: coinvolta anche Latina

LatinaToday è in caricamento