rotate-mobile
Cronaca

Frodi fiscali, operazione “Capitale”: arresti della finanza anche a Latina

L’operazione condotta dalle fiamme gialle di Perugia ha coinvolto, oltre alla provincia umbra anche quelle di Latina, Roma e Lecco e ha permesso di sgominare un’organizzazione dedita alle frodi all’IVA intracomunitaria

Ha interessato le provincie di Perugia, Roma, Latina e Lecco, l’operazione denominata “Capitale” della guardia di finanza del capoluogo umbro che ha permesso di sgominare un’organizzazione dedita alle frodi all’IVA intracomunitaria.

Sono otto le ordinanze di custodia cautelare - quattro ai domiciliari e quattro in carcere - e cinque le misure interdittive eseguite con sequestri patrimoniali disposti fino al valore di 15 milioni di euro. I provvedimenti di misure cautelari e sequestri preventivi emessi dall'Autorità Giudiziaria di Perugia ed eseguiti dall fiamme gialle del Nucelo Pt di Perugia.

“A finire in carcere ed agli arresti domiciliari, per rispondere dell’accusa di aver fatto parte di un’associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e alla bancarotta fraudolenta, sono stati i componenti di un gruppo criminale con base a Roma, con importante ramificazione nel perugino attraverso il coinvolgimento di due imprese locali, specializzato nelle frodi all’Iva intracomunitaria, con particolare riguardo all’importazione e alla successiva commercializzazione di prodotti informatici ed elettronici, che nei soli anni 2012 – 2014 ha prodotto un giro di affari quantificato in oltre 50 milioni di euro” viene spiegato in una nota dalla guardia di finanza.

I PARTICOLARI DELL’INDAGINE

Nel contempo lo stesso G.I.P. ha disposto il sequestro delle liquidità delle imprese coinvolte nella frode e/o dei beni nella disponibilità degli indagati fino all’ammontare complessivo dell’IVA evasa, quantificata in oltre 15 milioni di euro. 

Operazione della Guardia di finanza in corso, arresti all'alba per frodi internazional
 

Potrebbe interessarti: https://www.perugiatoday.it/cronaca/arresti-guardia-di-finanza-frodi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PerugiaToday/100142986753754


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frodi fiscali, operazione “Capitale”: arresti della finanza anche a Latina

LatinaToday è in caricamento