rotate-mobile
Cronaca Borgo San Michele / Via Umberto Saba, 1

Frumento d’oro, premio tutto al femminile: 14 marzo la cerimonia

La consegna dei riconoscimenti al teatro D'Annunzio. Il premio rivolto alle donne distinte per professionalità, capacità imprenditoriale, attività meritorie nel campo sociale, del volontariato e della cultura

Rendere omaggio alle donne che si sono particolarmente distinte per professionalità, capacità imprenditoriale, attività meritorie nel campo sociale, del volontariato e della cultura.

Questo lo scopo del Premio “Frumemto D’oro” la cui cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà venerdì 14 marzo alle 20.30 al teatro D’Annunzio di Latina.

Giunto quest’anno alla sua 14esima edizione, e ideato negli anni ’90 dall’architetto Patrizia Fanti, è rivolto ad esponenti del mondo femminile che nel loro percorso di vita si sono particolarmente distinte, tanto da costituire esempio per la cittadinanza; assegnato annualmente nel mese di marzo a donne indicate dalla apposita commissione, è stato istituzionalizzato dal Comune di Latina, che nel 2012 lo ha inserito nell'ambito dei festeggiamenti dell'80° compleanno della città.

Per il 2014 le vincitrici, selezionate dopo un lungo lavoro della commissione presieduta dalla dottoressa Rita Salvatori e costituita da Vanda Bellini, Anna Maria Bersezio, Franco Borretti, Patrizia Petti, sono:
- la professoressa M. Gnade, titolare della cattedra di archeologia preromanica presso l'Università di Amsterdam e da decenni impegnata nel riportare alla luce e catalogare i resti dell'antica città latina di Satricum.
- la professoressa Vera Russo, primo primario donna di anestesia e rianimazione dell'Ospedale  S. Maria Goretti di Latina.

La cerimonia di premiazione avrà quale cornice il 4° Concerto della Stagione Musicale 2014 "Un'orchestra a teatro", nato dalla sinergia tra Fondazione Campus Internazionale di Musica e il Conservatorio di Latina e Comune di Latina. Il concerto del 14 Marzo vedrà protagonisti sul palco l'Orchestra Sinfonica "Ottorino Respighi" del Conservatorio di Latina, diretta dal Maestro Benedetto Montebello, e la Compagnia di danza "Progetto Danza Nuova Compagnia di Balletto Città di Latina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frumento d’oro, premio tutto al femminile: 14 marzo la cerimonia

LatinaToday è in caricamento