rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna, lutto cittadino per funerali di Alessia e Martina: le disposizioni del Comune

Venerdì 9 marzo l’ultimo saluto alle due bambine uccise dal padre; non ci saranno maxischermi all’esterno della chiesa; disposta la chiusura straordinaria del cimitero

Saranno celebrati domani, venerdì 9 marzo, alle 11 a Cisterna, nella chiesa di San Valentino, i funerali di Alessia e Martina, le due bambine uccise lo scorso 28 febbraio dal padre che prima aveva gravemente ferito la moglie Antonietta Gargiulo e poi si è suicidato. 

"Affinché il rito funebre possa svolgersi secondo le volontà dei familiari nonché in una condizione di sicurezza per i partecipanti", hanno fatto sapere dal Comune, si sono tenute riunioni tecniche di coordinamento presso la Prefettura di Latina e successivamente presso il Commissariato di Cisterna.

Il lutto cittadino

Per lo stesso giorno di domani il commissario straordinario di Cisterna ha proclamato il lutto cittadino disponendo dalle 10,30 alle 12,30, in concomitanza con la celebrazione funebre, l’esposizione delle bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici e privati compresi quelli scolastici di ogni ordine e grado, la sospensione di tutte le manifestazioni previste nell’intera giornata, la chiusura al pubblico degli uffici comunali (dalle 10,30 alle 12,30). Il commissario straordinario ha poi rivolto a tutti i cittadini e alle organizzazioni sociali, culturali e produttive della ciità, “l’invito ad esprimere in forme autonoma il dolore dei Cisternesi e l’abbraccio dell’intera comunità”. L’invito è ad abbassare le serrande dei negozi al passaggio dei feretri nel percorso dal cimitero comunale lungo corso della Repubblica e via Monti Lepini fino alla parrocchia di San Valentino.

La mamma Antonietta informata della morte delle figlie 

Le disposizioni del Comune

La chiesa potrà accogliere all’interno fino ad un massimo di 500 persone; per questo, fanno sapere dal Comune con una nota, “è prevista la diffusione audio della funzione religiosa così da consentire la partecipazione anche a coloro che resteranno all’esterno dell’edificio. Durante la celebrazione del rito, all'interno della chiesa, su indicazione dei familiari delle due defunte, non sarà consentita la ripresa audio-video di alcun genere, smartphone compresi, così come non sarà possibile effettuare interviste. Non sono previsti maxi schermi. Nel rispetto del momento di raccoglimento della famiglia e per motivi di ordine pubblico, si è ritenuto opportuno disporre la chiusura straordinaria del cimitero comunale per l’intera mattina di domani, con la riapertura al pubblico a partire dalle ore 14”.

Disposto, sempre per motivi di sicurezza, l’annullamento del mercato di venerdì 9 marzo in piazza Ugo La Malfa così da utilizzare l’ampio spazio ad uso parcheggio. Mentre è stato disposto il divieto di sosta e transito, dalle ore 9:30 alla fine della cerimonia, su via Falcone (dall’intersezione con Via Vittime del Terrorismo al numero civico 4 compreso), su via Donatori degli Organi, su via Vittime del Terrorismo (area parcheggio davanti scuola materna).

Il servizio di viabilità e assistenza sul posto sarà a cura delle associazioni di volontariato e protezione civile sotto il coordinamento delle Forze dell’Ordine e del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, lutto cittadino per funerali di Alessia e Martina: le disposizioni del Comune

LatinaToday è in caricamento