rotate-mobile
Cronaca

Gaeta trionfa a Venezia al Premio Internazionale Grandi Artisti "Luigi Centra"

Gaeta trionfa a Venezia con il maestro Umberto Scipione, il manager dello spettacolo Pasquale Sorabella e con Enrico Sanna e i Sciusci Gaetani. Verranno premiati con la "Dea Alata", la statuetta simbolo del Premio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La città di Gaeta trionfa al Premio Internazionale Grandi Artisti "Luigi Centra", con tre suoi figli. Saranno infatti premiati con la Dea Alata (la statuetta bronzea simbolo del premio dello scultore ciociaro Sergio Lombardi), il Maestro Umberto Scipione, il manager dello spettacolo Pasquale Sorabella, ed Enrico Sanna, per i Sciusci Gaetani.

Si svolgerà presso il Centra Park di Stra (Venezia), lunedi 1 Giugno, la terza edizione del Premio Internazionale Grandi Artisti "Luigi Centra". Il Premio è dedicato all'artista Luigi Centra che è un noto pittore cultore della pop art, conosciuto in tutto il mondo. Sue opere sono nelle sedi istituzionali di maggior prestigio nei 5 continenti. Sarà lui stesso ad aprire l'evento. Il premio organizzato dal fotografo dei VIP Gianfranco Brusegan, vedrà la partecipazione di numerosi artisti provenienti da ogni parte d'Italia. La Direzione Artistica del Premio è stata affidata da quest'anno a Pasquale Sorabella che ha voluto far sì che gia da questa edizione l'evento prendesse un risvolto di caratura internazionale. Sono, infatti, tra i patrocinatori del Premio l'ADMIR (American Diplomatic Mission for International Relations di Miami), WAOHS (World Academy of Human Sciences di Santa Maria do Sul - Brasile), World Jesus Mission International (India), World Business Entertainment (gruppo editoriale di Sarasota in Florida), la tv americana WBE Channel, e, l'Associazione CinemARTEatro Arti dello Spettacolo di Milano.

Tra i premiati di quest'anno spiccano nomi di prima grandezza del panorama artistico:

Umberto Scipione, 4 volte candidato ai David di Donatello e sempre nella triade finalista. Autore delle colonne sonore di "Benvenuti al Sud", "Benvenuti al Nord", "Sotto una buona stella", "Un boss in salotto", "Il principe abusivo", "Si accettano miracoli", oltre che produttore e arrangiatore di Manuela Villa, Anna Tatangelo, Irene Fargo.

Giuseppe Ferlito, regista, sceneggiatore, insegna alla Scuola di Cinema Immagina. Tra le sue opere "Femmina" con Monica Guerritore, "Nè terra nè cielo", "L'affarista"...; In concorso quest'anno, al Premio David di Donatello con il cortometraggio "Palline di pane"; sta girando in questi giorni il film "Infernet" con Giancarlo Giannini, Remo Girone, Katia Ricciarelli, Roberto Farnesi, Gianfrancesco Spina.

Domenico Altobelli, tenore nel coro del prestigioso tempio della musica "Teatro La Fenice" di Venezia. Ha partecipato a numerosi concerti trasemssi dalle più importanti reti televisive. Inimagginabile la sua presenza scenica.

Claudio Alberto Francesconi, cresce a pane e musica. Inizia come DJ nelle prime radio libere degli anni 70 e passando attraverso il teatro, la televisione, il cinema, la carta stampata, lo ritroviamo oggi su RAI 2 con Simona Ventura prima e con Nicola Savino poi a "Quelli che il calcio..."; è CEO di Istrione TV; conduttore di SanRemo DOC... Un vero Istrione dello spettacolo.

Sebastiano Sandro Ravagnani, autore tv, è l'editore del Gruppo televisivo WBE Channel, emittente che trasmette dalla Florida -USA. Autore televisivo, ha nel suo palmares la firma di programmi del calibro di "Serata d'onore" con Pippo Baudo, "Ci vediamo in TV" con paolo Limiti. Suo il format "Reality Circus" - Mediaset. Nel corso della sua carriera televisiva ha vinto anche un Telegatto. Produttore discografico, giornalista, ha curato per anni l'ufficio stampa di Moira Orfei e Nando Orfei

Angelo Bianchi, regista di documentari e cortometraggi; fotografo professionista, ha al suo attivo numerosi riconoscimenti. Tra i suoi scatti le più alte cariche del clero e del mondo dello show business; autore del documentario che racconta una parte della vita dell'artista Luigi Centra.

Paolo Favaro, cabarettista, lo abbiamo visto a Zelig con il suo esilarante personaggio che ha appassionato e divertito milioni di telespettatori; impegnato nel sociale è tra i cabarettisti più quotati in Italia.

Franco Boldrini, il re dei Califfi. Una voce che incanta e ammalia. Ha partecipato a numerosi musical e spettacoli televisivi.

Il Sciuscio Gaetano, la più antica tradizione della città di Gaeta (LT). Una banda di giovani e meno giovani, che ogni anno il 31 dicembre e fino all'alba del nuovo anno, porta in giro per la città, nelle case e nelle attività commerciali, una serenata augurale suonata con strumenti interamente costruiti a mano. I testi in dialetto partenope-gaetano, sono ispirati alla quotidianità e alla buona sorte.

Il cantante Giuliano dei Notturni, Chi non ricorda "Il ballo di Simone"? Una icona della musica leggera degli anni 70.

Il regista Renzo Di Francesco, dal teatro al musical ha realizzato svariate opere ricevendo riconoscimenti e premi in ogni dove.

Il manager Pasquale Sorabella, ha al suo attivo numerose produzioni discografiche e promozioni internazionali: nel 2013 riscopre e porta alla ribalta il gruppo dei Delirium Project (che nel 72 parteciparono a San Remo con Jesahel); ha lavorato a Carramba che Sorpresa con Raffaella Carrà per RAI 1, curando e organizzando i ricongiungimenti dalla Germania e il Sud America; nella carovana del Girofestival della canzone di Carlo Siena (RAI 3); conduttore dei programmi dall'Europa per la WBE Channel; nel 2008 fonda l'Associazione CinemARTEatro Arti dello Spettacolo, ricoprendone la carica di Presidente; Ambasciatore Onorario dell'Accademia Mondiale delle Scienze Umane (World Academy of Human Sciences) di Santa Maria do Sur- Brasile e Miami, per la comunicazione e i media.

Una menzione d'onore a:

Gianfrancesco Spina, conosciuto anche come "Il piccolo Lord", è l'enfant prodige del cinema italiano. Protagonista del cortometraggio "Palline di pane" per la regia di Giuseppe Ferlito, è in concorso al Premio david di Donatello; protagonista nel film "La zattera" con Renato Converso; è attualmente impegnato nella lavorazione del film "Infernet" di Giuseppe Ferlito, che vede la partecipazione di Roberto farnesi, Remo Girone, Katia Ricciarelli, Lino Banfi, Giancarlo Giannini. Riceverà una menzione speciale al Premio Grandi Artisti "Luigi Centra"

Renato Converso, è il padre della comicità. Tutti i cabarettisti che vediamo a Zelig e Colorado hanno avuto l'onore di averlo come maestro muovendo i loro primi passi a "La corte dei miracoli" il noto teatro cabaret di porta Genova sui Navigli (il più antico di Milano). Nei suoi spettacoli collaborano il Mago Forest, Baz, Franco Neri, e tutta la squadra dei più noti comici televisivi.

Peter Zagar, Fotografo professionista; ha viaggiato raggiungendo i 4 angoli del mondo realizzando documentari fotografici per National Geographic.

Sua Eccellenza l'Ambasciatore di santo Domingo il Dr. Andrea Tasciotti, Ambasciatore di santo Domingo per l'Europa e l'America Latina; Presidente Europeo di INI Mission (Jesus International Mission - India); membro del Consiglio Europeo; diplomatico della World Academy of Human Science-Brasile; Laurea Honoris Causa della Human Science University di Miami

L'emittente americana WBE Channel, che trasmette da Sarasota in Florida, riprenderà l'intera cerimonia di premiazione. Nel corso dell'evento ci sarà un collegamento in diretta con gli USA da dove è collegato l'editore Sebastiano sandro Ravagnani.

E per chiudere un personaggio di grande spessore apparirà nel parco con la sua bellezza e il suo messaggio di Pace per gli italiani nel mondo.

Madrina d'eccezione la modella Sheila Brusegan alla quale si è ispirato lo scultore Sergio Lombardi per la creazione della Dea Alata, la statuetta che verrà consegnata agli artisti premiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta trionfa a Venezia al Premio Internazionale Grandi Artisti "Luigi Centra"

LatinaToday è in caricamento