rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Gaeta, affonda una barca per il mare mosso: tre diportisti in salvo

L'intervento della Guardia costiera. L'equipaggio ha raggiunto a nuoto la riva, l'imbarcazione rimossa

Salvataggio in mare a Gaeta, ieri pomeriggio, 14 giugno, da parte della Guardia costiera. Un'unità da diporto, a causa delle condizioni meteomarine avverse, stava per affondare. Intorno alle 15 è arrivata la segnalazione alla sala operativa da parte di un assistente bagnanti che ha indicato la presenza di un'imbarcazione in grave difficoltà a causa del mare mosso, nella zona della Ariana, a Gaeta.

La sale operativa ha inviato subito una motovedetta di soccorso ma il peggioramento delle condizioni del mare ha creato sempre più difficoltà all'unità da diporto di circa sette metri che, all'arrivo dei militari, era ormai arenata sul fondale sabbioso a circa 15 metri dalla riva. E' stato accertato che non ci fosse inquinamento dovuto allo sversamento di carburante in mare, mentre agli militari, arrivati via terra, si adoperavano per assistere un uomo dell'equipaggio, A.F. originario di Caserta, e altri due passeggeri presenti sull'imbarcazione che, non senza difficoltà, erano riusciti a raggiungere la riva.

Dai primi accertamenti è stato possibile verificare che la barca aveva subito un guasto al motore che  aveva impedito di riprendere la navigazione per raggiungere un porto sicuro. La Guardia costeira ha quindi diffidato il conduttore del natante a provvedere con urgenza alla rimozione della unità semisommersa, presa a noleggio da un circolo velico locale, al fine di scongiurare ogni danno all’ambiente marino. La barca è stata rimossa questa mattina a cura di ditta specializzata, scongiurando così qualsiasi conseguenza.

I tre malcapitati, sebbene provati dalla brutta avventura, sono in buone condizioni di salute e non hanno fatto ricorso a cure mediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, affonda una barca per il mare mosso: tre diportisti in salvo

LatinaToday è in caricamento