Giovedì, 18 Luglio 2024
CRONACA / Gaeta

Moto d'acqua della polizia nel golfo di Gaeta: per i pattugliamenti estivi entrano in azione le "Volanti del mare":

Già il 24 maggio gli equipaggi sono stati impegnati in occasione della 3° edizione Steelman e hanno prestato soccorso ad alcuni nuotatori in difficoltà

Con la stagione estiva iniziano anche i pattugliamenti in mare della polizia di Stato con l'utilizzo di moto d'acqua. Per i controlli entreranno in azione gli scooter acquatici Yamaha FC Cruiser 1.800 c.c., omologati per il trasporto di tre persone, capaci di raggiungere i 70 nodi di velocità (circa 130 Km orari), allestiti per servizi di pronto intervento, controllo del territorio e prevenzione dei reati entro un miglio dalla costa e sugli arenili. Si tratta insomma di una vera e propria "Volante del mare".

Nei mesi estivi dunque cittadini e turisti del golfo di Gaeta potranno contare sugli agenti in servizio con le moto d’acqua della polizia di Stato, i cui compiti istituzionali vanno dalla polizia marittima e vigilanza, dai controlli sulle zone interdette alla navigazione fino alla tutela dei siti marini protetti e al soccorso pubblico. Nella giornata di venerdì 24 maggio gli equipaggi sono stati impegnati in occasione della terza edizione Steelman, un noto evento sportivo comprendente diverse discipline e gare ibride in versione 12 o 24 ore, che ha coinvolto oltre 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Hanno gareggiato circa 60 kayak e oltre 120 nuotatori.

Durante la gara l’equipaggio delle moto d’acqua della polizia di Stato, composto da due operatori in servizio di ordine pubblico brevettati anche per il soccorso in mare, è dovuto intervenire in soccorso degli occupanti di un kayak che gareggiava nei 5000 metri, perché lo scafo danneggiato ha iniziato a imbarcare acqua e rischiava di affondare. Il giorno successvo è stata prestata assistenza a circa 150 nuotatori, 10 dei quali hanno avuto difficoltà causate dalle avverse condizioni meteo e per questo motivo sono stati presi a bordo e condotti a terra in sicurezza.

Moto d'acqua Steelman 2024

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto d'acqua della polizia nel golfo di Gaeta: per i pattugliamenti estivi entrano in azione le "Volanti del mare":
LatinaToday è in caricamento