rotate-mobile
Cronaca

Controlli in spiaggia a Gaeta: scoperto uno stabilimento balneare abusivo

Multato concessionario autorizzato al solo noleggio di attrezzature. L’attività degli uomini del Commissariato e della Guardia costiera volta anche alla verifica del rispetto delle norme anti-covid

Mattinata di controlli sulle spiagge del sud pontino, ed in particolare nella piana di Sant’Agostino a Gaeta, da parte degli uomini del locale Commissariato e dei militari della Guardia Costiera. L’attività è stata concentrata in particolare alla verifica del corretto utilizzo del suolo demaniale e alla presenza dell’assistente bagnanti e delle dotazioni per il salvamento nell'ambito dell'operazione "Mare Sicuro 2020”. 

Durante il servizio è stato scoperto che un concessionario autorizzato al solo noleggio di attrezzature balneari aveva posizionato le strutture in un tratto di spiaggia libera, rendendolo, di fatto, un vero e proprio stabilimento balneare privato. Oltre alla sanzione amministrativa, il gestore è stato diffidato a rimuovere le attrezzature dall’arenile abusivamente occupato.

Nel seguito dei controlli sono emerse altre irregolarità, in particolare per l’occupazione abusiva di tratti di spiaggia libera con canoe e pedalò, concessi in affitto agli utenti in violazione a quanto previsto dal Codice della Navigazione; uno di essi era inoltre risultato privo del titolo idoneo all’esercizio di attività di noleggio dei mezzi acquatici. Infine, è stato sanzionata un’attività di somministrazione di alimenti e bevande poiché sprovvista della relativa autorizzazione.

Le singole violazioni amministrative contestate nel corso dell’operazione sono state contravvenzionate fino ad un massimo di 20.000 euro. L’attività è stata finalizzata anche alla verifica del rispetto delle norme anti-covid 19

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in spiaggia a Gaeta: scoperto uno stabilimento balneare abusivo

LatinaToday è in caricamento