rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Maltempo a Gaeta, danneggiata la "Signora del Vento": procedure per il recupero

L’Istituto Nautico Caboto: “Una terribile notte”.A seguito del sopralluogo tecnico non risultano vie d’acqua e la nave è in condizioni di galleggiabilità

Una brutta notizia per il risveglio di Gaeta ieri dopo una nottata di maltempo, quella del danneggiamento della “Signora del Vento”, la nave scuola in uso all’Istituto Nautico "Giovanni Caboto" di Gaeta. “

“Una terribile notte” commentano dall’Istituto anche per l’equipaggio a bordo del veliero. “La nave, regolarmente ormeggiata alla banchina Cicconardi - si legge in una nota -, a causa delle proibitive condizioni meteomarine che eccezionalmente si sono abbattute sul Golfo di Gaeta, ha subito danneggiamenti dovuti alla forza inarrestabile della natura.

Infatti, durante la notte, vento con punte di 90 km/h e onde oltre i quattro metri di altezza hanno flagellato la costa, rendendo vana l’azione sinergica del comando di bordo e di tutti i servizi tecnici (Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori), azione coordinata dalla Capitaneria di porto di Gaeta. Nonostante il potenziamento dei cavi di ormeggio (ben 18 cavi), alle ore 6:20 circa, dopo aver rotto l'ultimo cavo,  la nave è andata lentamente alla deriva senza più la possibilità di essere governata e si è incagliata nello specchio d’acqua antistante i cantieri dell’Italcraft”.

Fortunatamente l’intero equipaggio è sbarcato senza subire danni.  A seguito del sopralluogo tecnico non risultano vie d’acqua e la nave è in condizioni di galleggiabilità. Sono state avviate anche le procedure per il recupero della nave previsto in queste ore.

“In questo difficile momento - concludono dall’Istituto - si ringrazia la Capitaneria di porto e tutti i servizi tecnici intervenuti in appoggio al comando di bordo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Gaeta, danneggiata la "Signora del Vento": procedure per il recupero

LatinaToday è in caricamento