rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Barche sotto costa sorprese e multate dalla capitaneria di porto di Gaeta

I controlli dei militari della Guardia costiera scattati nell'ambito dell'operazione "Mare sicuro 2021". Non rispettavano la distanza dalla battigia

Continua, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2021”, la vigilanza dei militari della Guardia costiera di Gaeta sulla sicurezza della navigazione e delle attività balneari e sulla regolarità di utilizzo degli arenili del litorale pontino. In particolare, sul litorale di Gaeta e Sperlonga,in seguito ad alcune segnalazioni arrivate da alcuni bagnanti, sono stati effettuati ieri mirati controlli in prossimità delle aree riservate alla balneazione.

I militari hanno elevato due sanzioni amministrative, per un totale di 500 euro di multa, ai proprietari di altrettante barche da diporto sorprese ad ancorare a pochi metri dalla battigia nella zona dei "Quaranta remi" a Gaeta. Una situaizone che poteva mettere seriamente a rischio l'incolumità dei bagnanti presenti. Le zone riservate prioritariamente alla balneazione, che i diportisti devono rispettare durante la stagione balneare sono, di norma, quelle ricomprese nella fascia di 200 metri dalla battigia, se in presenza di spiagge, e 100 metri dalle scogliere, se in presenza di coste rocciose o a picco sul mare. Il rispetto di queste distanze di sicurezza, riportate in tutte le ordinanze di sicurezza balneare delle Capitanerie di porto, consente di prevenire incidenti in mare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barche sotto costa sorprese e multate dalla capitaneria di porto di Gaeta

LatinaToday è in caricamento