rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Precipita per diversi metri durante l'arrampicata sulla falesia: 72enne soccorso con l’eliambulanza

L’incidente a Gaeta: per soccorrere il 72enne è intervenuto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico insieme ai vigili del fuoco

Momenti di paura sono stati vissuti nel pomeriggio di ieri a Gaeta dove un uomo di 72 anni è precipitato per diversi metri dalla falesia dove si stava arrampicando. Sul posto è intervenuto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio che ha operato per soccorrere lo scalatore che si è ferito durante la salita sulla falesia denominata "La grande muraglia".

L'uomo, residente a Grottaferrata, era impegnato in un'arrampicata quando, presumibilmente a causa di un appiglio errato, è precipitato per diversi metri procurandosi alcune contusioni e rimanendo appeso senza possibilità di proseguire.

L'allarme è stato lanciato dalla compagna di cordata che ha assistito all'incidente e che non riusciva a recuperare l'uomo autonomamente. Sul posto sono giunti due mezzi aerei, l'eliambulanza della Regione Lazio e l'elicottero dei Vigili del Fuoco. Quest'ultimo, in un primo momento, ha tentato senza successo il recupero. Nel frattempo via terra è giunta una squadra del Soccorso Alpino delle stazioni di Latina e Cassino che, coordinandosi con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino a bordo dell'eliambulanza è riuscita a recuperare l'uomo calandolo per oltre 100 metri e ad affidarlo tramite verricello all'eliambulanza.

Il 72enne è stato dunque condotto in condizioni non critiche all'ospedale Dono Svizzero di Formia. Sul posto per dare supporto alle operazioni di soccorso sono intervenuti anche i carabinieri e gli uomini della Polizia Locale di Gaeta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita per diversi metri durante l'arrampicata sulla falesia: 72enne soccorso con l’eliambulanza

LatinaToday è in caricamento