rotate-mobile
Cronaca

Bene il mare pontino, sono 8 le località che raggiungono l’eccellenza

In base alle analisi dell'Arpa Lazio, eccellenti le acque di Sabaudia, Gaeta, Minturno, Sperlonga, Ventotene, Palmarola, l'isola di Santo Stefano e Itri. Fuori Ponza, San Felice e Fondi

Mare eccellente a Sabaudia, Gaeta, Minturno, Sperlonga, Ventotene, Palmarola, l’isola di Santo Stefano e Itri.

È stato pubblicato lunedì scorso all’inizio della stagione balneare il decreto regionale per l’individuazione e la classificazione delle acque destinate alla balneazione sulla base dei risultati sui prelievi effettuati dall’agenzia Arpa-Lazio nell’arco degli ultimi cinque anni.

E così ai vertici della classifica del Lazio, sul giudizio della qualità del mare, sotto il profilo igienico-sanitario, insieme ad Anzio, Ostia e Ladispoli, ci sono le otto realtà locali.

Dove sono Ponza e San Felice? I due comuni pontini non raggiungono l’eccellenza lasciando interdetti quanti invece si aspettavano di trovarle tra le migliori zone balneari del Lazio. Colpa della valutazione di sufficienza per Cala dell’Acqua per Ponza, e di buono per Rio Torto per San Felice.

Perché quest’anno la qualità del bagno si misura con quattro aggettivi eccellente, buona, sufficiente e scarsa, in relazione alla concentrazione di streptococchi fecali e degli Escherichia coli, unici due parametri valutati.

Si perché rispetto ai tradizionali 11 diversi parametri, inclusi quelli chimici e fisici, quest'anno, in adeguamento alle prescrizioni della normativa comunitaria, queste due sono state le uniche linee di misura per stilare la classifica.

Addirittura, a Fondi il Fosso di Sant’Anastasia raggiunge solo la sufficienza.

Complessivamente in tutto il Lazio il divieto di balneazione per inquinamento riguarda circa 11 chilometri della costa che si sviluppa lungo 361,5. Altri 73,3 chilometri di riva non sono utilizzabili per i bagni in mare perchè inclusi nei porti, in poligoni di tiro o alla foce di fiumi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bene il mare pontino, sono 8 le località che raggiungono l’eccellenza

LatinaToday è in caricamento