rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Gaeta, la visita del prefetto Falco alla sede della Capitaneria di Porto

E’ stato ricevuto dal comandante Giorgi; nel corso dell’incontro presentata l’organizzazione e illustrate le diverse linee di attività della Guardia Costiera sul litorale

Vista speciale ieri presso la sede della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gaeta da parte del prefetto di Latina Maurizio Falco. Accolto dal capo del compartimento marittimo di Gaeta, comandante Federico Giorgi, il prefetto ha voluto portare, innanzitutto, la vicinanza di tutta la comunità pontina alla locale Guardia Costiera, per la prematura perdita del collega sottufficiale Aurelio Visalli, morto tragicamente nel corso di una operazione di soccorso nelle acque di Milazzo.  

Nel corso della visita è stata presentata l’organizzazione periferica della Capitaneria di porto di Gaeta e sono state illustrate le diverse linee di attività della Guardia Costiera sul vasto litorale della provincia di Latina ed il prospicente tratto di mare, con particolare riferimento alla operazione estiva “Mare Sicuro”. A seguire c’è stato l’incontro con il personale militare e civile, con la visita che poi è proseguita nella sala operativa dove vengono quotidianamente utilizzati gli strumenti tecnologici di monitoraggio del traffico marittimo per l’assolvimento dei compiti istituzionali e alla base Depolnato della Marina Militare, momento utile di analisi dei vari piani di sicurezza e di emergenza portuale vigenti che coinvolgono la Prefettura e le Forze di Polizia.

Nel corso dell’incontro il prefetto Falco ha espresso parole di gratitudine per l’attività svolta dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera, confermando la stretta collaborazione ed intesa tra l’Ufficio Territoriale di Governo e l’Autorità Marittima, nell’interesse della collettività.

Durante la visita, il prefetto, insieme al comandante Giorgi, ha incontrato anche il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, per un confronto istituzionale su varie questioni inerenti il comparto mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, la visita del prefetto Falco alla sede della Capitaneria di Porto

LatinaToday è in caricamento