rotate-mobile
Cronaca

Gastronomica, la finale della gara all’Expo in diretta su LazioTv

Andrà in onda giovedì 13 novembre su LazioTv la finale del format “Gastronomica la Gara in TV” che vedrà sfidarsi Aurora Clazzer di Aprilia e Roberta Manfredi di Latina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si sfideranno, in diretta tv a partire dalle 20:30 su Lazio tv (canale 650 del digitale terrestre) le due finaliste di "Gastronomica la Gara in TV", format televisivo scritto da Eliana Fiorucci e Simone Altobelli e diretto da Marco dell’Orco.

Aurora Clazzer di Aprilia e Roberta Manfredi di Latina presenteranno i loro piatti alla giuria presieduta da Angelo Troiani, chef del ristorante il Convivio di Roma e docente della scuola di alta cucina Coquis, struttura alla quale il vincitore della gara accederà per un corso premio di secondo livello.

La finale, presentata da Egidio Fia all’interno della trasmissione Monitor, vedrà anche gli interventi tecnici di Mario di Marino, chef dell’associazione Burro&Bollicine e degli altri giurati che già si sono avvicendati nelle puntate di qualificazione.

GASTRONOMICA IN TV: IL PROGRAMMA - "Gastronomica la Gara in TV" è una competizione culinaria tra singoli partecipanti selezionati tra cuochi amatoriali. Sette concorrenti si sfidano in studio nella preparazione di piatti. Per ogni puntata viene fornito ai concorrenti un paniere di ingredienti composto dall’ingrediente obbligatorio ed altri da combinare a piacimento per la realizzazione della portata. I piatti cucinati sono valutati da una giuria che esprime un unico voto da 1 a 5, secondo i seguenti parametri:
. uso dell'ingrediente obbligatorio assegnato
. equilibrio nel gusto del piatto
. originalità e innovazione
. presentazione

Al termine della puntata un solo concorrente passa il turno accedendo alle fasi successive. In caso di parità, il voto del presidente di giuria vale doppio. Il vincitore della prima e della seconda puntata sfidano in semifinale il terzo partecipante, vincitore della selezione di Burro&Bollicine, associazione culinaria del capoluogo il cui presidente, Mario di Marino, presenterà il programma. I due concorrenti che avranno passato la semifinale si sfideranno nella puntata finale che andrà in onda in diretta dal Polo Espositivo EXPO di Latina in occasione dell’inaugurazione di Gastronomica 2014, la seconda edizione del Salone Agroalimentare Pontino e delle Attrezzature Professionali.

Il premio in palio è un corso di cucina di secondo livello da frequentare presso Coquis, Ateneo italiano della cucina diretto dallo Chef Angelo Troiani che sarà anche il presidente di giuria della finale.

In onda in differita
Martedì 04 Novembre 2014 – ore 20:30 prima puntata
Venerdì 07 Novembre 2014 – ore 20:30 seconda puntata
Martedì 11 Novembre 2014 – ore 20:30 terza puntata
Diretta
Giovedì 13 Novembre 2014 – ore 20:30  finale dal Polo Fieristico Expo di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gastronomica, la finale della gara all’Expo in diretta su LazioTv

LatinaToday è in caricamento