rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Danni all’agricoltura per le gelate, vertice d'urgenza in Comune a Cisterna

Amministrazione le organizzazioni di categoria a sostegno degli agricoltori. Pianificati gli interventi tra cui sollecitare la Regione Lazio affinché inoltri al Ministero, la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale

Riunione convocata d’urgenza ieri in Comune a Cisterna finalizzata all’avvio di ogni attività di sostegno possibile agli agricoltori locali per far fronte ai gravi danni alla produzione causati dalle gelate che si sono verificate tra il 19 ed il 22 aprile scorsi. 

Al vertice convocato d’urgenza dal sindaco Eleonora Della Penna e dall’assessore alle Politiche Agricole del Comune di Cisterna Claudio Chinatti, hanno partecipato le massime responsabilità provinciali delle organizzazioni agricole Coldiretti (Crocetti), Confagricoltura (Lesti) e Confederazione Italiana Agricoltori (Perfili), oltre ad una rappresentanza di Aspalazio (Giammatteo) e delle organizzazioni professionali del settore. Sono intervenuti anche i rappresentanti dei comuni di Sermoneta (il vice sindaco Giuseppina Giovannoli) e Velletri (l’assessore all’Agricoltura Orlando Pocci), nonché il delegato dell’Area Decentrata di Latina del Dipartimento Agricoltura della Regione Lazio (Luigi Bruschi).

La straordinaria ondata di freddo della scorsa settimana ha provocato ingentissimi danni alle produzioni agricole, soprattutto a kiwi e vigneti, dell’area centro-nord della provincia di Latina.

La priorità emersa già in apertura di discussione è stata quella di convogliare tutte le denunce dei produttori danneggiati; per questo le Organizzazioni dei Produttori e gli Enti Locali, ognuno per la sua parte ma in sinergia, promuoveranno la massima diffusione delle informazioni anche attraverso i portali web istituzionali. Altro obiettivo immediato è quello di sollecitare la Regione Lazio affinché inoltri al Ministero, entro i termini previsti, la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale. Un riconoscimento questo, “necessario anche all’attivazione di tutte le altre agevolazioni a favore del settore e delle imprese danneggiate come ad esempio gli sgravi della contribuzione previdenziale,  fiscale  e sui carburanti agricoli”.

L’assemblea ha condiviso anche la decisione di rendere permanente il “tavolo di confronto per le attività agricole” attivato di fatto questa mattina, rendendolo partecipato anche dall’Amministrazione Provinciale e dagli altri enti locali interessati oggi non presenti.

Il sindaco di Cisterna, anche nelle sue funzioni di presidente della Provincia, si è impegnata dunque “a produrre una piattaforma complessiva che racchiuda i problemi del settore agricolo locale costituita da quanto emerso nell’incontro odierno e da quelli che seguiranno. Un insieme di punti che, una volta condivisi dal tavolo permanente, saranno portati all’approvazione dei Consigli Comunali e del Consiglio Provinciale diventando anche il riferimento per un successivo confronto con la Regione Lazio ed il Governo nazionale”.

L’ufficio Agricoltura/UMA del Comune di Cisterna sarà a disposizione degli utenti per l’invio delle richieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni all’agricoltura per le gelate, vertice d'urgenza in Comune a Cisterna

LatinaToday è in caricamento