rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Gaeta

Gemellaggi, Gaeta ospita una delegazione francese di Frontignan

Una cinquantina di francesi nella città del golfo in occasione delle celebrazioni in onore di Santi Cosma e Daminano. Oggi la visita nei luoghi rappresentativi poi l'incontro con le isittuzioni

Gaeta sempre più meta degli stranieri. Dopo il press tour della scorsa settimana che ha visto giungere una decina di giornalisti austriaci  per visitare la città del golfo, per oggi è previsto l’arrivo di una cinquantina di francesi provenienti da Frontignan, città gemellata con Gaeta dal 1997.

E il sindaco Mitrano, a nome di tutta la città si dice pronto ad accogliere la delegazione giunta per le celebrazioni in onore di Santi Cosma e Damiano e che in queste ore visiterà i luoghi più affascinanti e simbolici di Gaeta.

Lo stesso primo cittadino nella mattinata di domani, alle ore 10, riceverà in sala consiliare la nutrita delegazione guidata dal vicesindaco M. Jean-Louis Patry, accompagnato dal consigliere comunale con delega ai gemellaggi José Dantas, e dal presidente del Comitato di Gemellaggio Frontignan/Gaeta Rosemonde Artasone-Ziri.

Dopo l’incontro in Comune, il sindaco, gli amministratori comunali, le autorità civili e militari e la delegazione del Comitato di gemellaggio Frontignan La Peyrade/Gaeta assisteranno alla messa solenne che sarà celebrata nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano alle ore 11:30. Nel pomeriggio, la partecipazione alla processione che si snoderà lungo alcune vie principali della città.

L’amministrazione comunale, con l’ausilio della collaboratrice del sindaco Sabina Mitrano, per il pomeriggio di oggi ha invece organizzato per gli amici francesi una visita ad alcuni dei monumenti più rappresentativi della città: Mausoleo di Lucio Munazio Planco (fondatore della città francese di Lione), Montagna spaccata, chiese della SS. Annunziata e di San Giovanni a Mare, vicoli e angoli più caratteristici della Gaeta medievale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggi, Gaeta ospita una delegazione francese di Frontignan

LatinaToday è in caricamento