rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca via Luigi Da Palestrina

Lotta al gioco d’azzardo, incontro del Comitato No-Slot a Latina

L’obiettivo è “fare luce sul gioco d’azzardo: un fenomeno inquietante e sottovalutato”. Appuntamento venerdì 15 novembre alle 18.30 presso la Parrocchia San Luca in Q

Lotta al gioco d’azzardo. Per venerdì 15 novembre, a partire dalle 18.30 presso la Parrocchia San Luca in Q5 è in programma un incontro organizzato dal Comitato No-Slot per “fare luce sul gioco d’azzardo: un fenomeno inquietante e sottovalutato".

L’occasione, come spiega il presidente del Comitato Maurizio Antonelli, sarà offerta dalla presentazione del libro "Slot City", di Marco Dotti, redattore del mensile Communitas e di Vita, docente di Professioni dell'Editoria presso l'Università di Pavia.

"Di recente - ricorda la consigliera comunale del Pd, Nicoletta Zuliani che ha sollevato per prima questo problema in assise consiliare - abbiamo approvato la misura di riduzione del 30% della parte fissa della Tares, cosi come indicato dalla Legge Regionale n.5 del 5 agosto 2013. Una misura coraggiosa e approvata all'unanimità da tutte le parti politiche. Certo, ora c'è da avviare l'iter per acquisire le dichiarazioni da parte degli esercenti che vorranno appartenere alla categoria "No Slot" e questa può essere l'occasione per sollecitare un lavoro importante, sostanziale allo sviluppo di un 'consumo consapevole' da parte di tutta la cittadinanza."

In tutta Italia hanno preso vita Comitati di sensibilizzazione e di informazione sulle dipendenze da gioco inserite dei Lea dal recente decreto Balduzzi. "Viviamo purtroppo all'interno di una schizofrenia pericolosa - aggiunge la consigliera - come Stato otteniamo un crescente beneficio economico a breve termine, derivante, però, da un fattore di malattia che colpisce un crescente numero di individui. E' la diretta proporzionalità a suscitare sdegno".

Altri inviati all'incontro: Simone Feder Psicologo e coordinatore dell'Area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia, Nicoletta Zuliani Consigliere Comunale di Latina e il dott. Bruno Porcelli Psicologo e Psicoterapeuta dell’ASL Latina, Massimo Passamonti Presidente di Confindustria Sistema Gioco Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al gioco d’azzardo, incontro del Comitato No-Slot a Latina

LatinaToday è in caricamento