rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro l’Aids, l'attività di prevenzione inizia nella zona dei pub

Si arricchisce il programma di iniziative organizzate dall'Amministrazione per giovedì 1° dicembre: in Comune sarà proiettato il film "Philadelphia". Intanto la campagna di prevenzione e sensibilizzazione ha preso il via sabato nel "quartiere dei giovani"

Si arricchisce il programma delle iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale di Latina per la Giornata mondiale contro l’Aids del 1° dicembre. Nel pomeriggio, alle 16, verrà proiettato nella sala Enzo De Pasquale il film “Philadelphia” diretto da Jonathan Demme, con Tom Hanks e Denzel Washington tra i protagonisti.

L’iniziativa è promossa dall’associazione onlus antibullismo e antidiscriminazione  "SEIcomeSEI" con il patrocinio del Comune. “In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids – spiega Marilù Nogarotto, presidente dell’associazione – abbiamo voluto organizzare un dibattito per sensibilizzare la società civile su una malattia che genera ancora oggi pregiudizi e paure, rispetto alla quale non bisogna abbassare la guardia, invitando tutti alla prevenzione”.

La proiezione sarà preceduta dagli interventi della Nogarotto e della prof. Miriam Lichtner dell’Università La Sapienza di Roma, introdotte dal Vicepresidente del Consiglio Comunale e Presidente della Commissione Affari istituzionali Massimiliano Colazingari. Al termine della visione spazio al dibattito con il pubblico presente in sala.

Intanto l’attività di sensibilizzazione e prevenzione promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione del Polo universitario pontino e dell’Uoc di Malattie Infettive dell’ospedale Goretti è partita sabato sera dalla zona dei pub e ha coinvolto gli studenti universitari nella distribuzione di volantini e materiale informativo.

Ricordiamo che la Giornata di eventi organizzata per giovedì 1° dicembre prevede: lezione aperta in sala Enzo De Pasquale (ore 10.00) con rappresentanti del Comune, della Asl e dell’Università; staffetta “90 mt x 3” in Piazza del Popolo (ore 12.00) promossa con Uisp e Fidal di Latina; emoteca Avis in piazza (10.00-14.00) per test e consulenza; test Hiv e Hcv gratuiti presso il centro di Malattie Infettive del Goretti (9.00-16.00). 

TUTTO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro l’Aids, l'attività di prevenzione inizia nella zona dei pub

LatinaToday è in caricamento