rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Giornata contro la violenza sulle donne, pioggia di rose rosse dal Comune di Latina

L'originale installazione delle volontarie della Latinaknitcrochet con migliaia di fili legati e intrecciati con pazienza. Assessore Ciccarelli: "Il Comune ribadisce l'impegno a promuovere iniziative per la prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne"

Una pioggia di rose rosse dal Comune di Latina: così è apparso questa mattina il palazzo municipale per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’Amministrazione quest'anno ha voluto testimoniare il proprio impegno sui temi della prevenzione e del contrasto della violenza di genere aprendo le proprie porte alle donne della Latinaknitcrochet che hanno dato vita in piazza del Popolo all’originale e colorata installazione. 

Alle 8 di questa mattina dal balcone del palazzo comunale è scesa una pioggia di rose rosse realizzate con migliaia di fili legati e intrecciati con pazienza dal gruppo di volontarie che per settimane ha lavorato a questo progetto di sensibilizzazione. L'istallazione è stata realizzata in collaborazione con il Comune, in particolare con l'assessorato alle Politiche di Welfare, Partecipazione e Pari Opportunità che ha fortemente creduto nel grande valore simbolico dell’iniziativa.

“Secondo i dati Istat del 2015 - commentano dal Comune - sono 6 milioni 788mila le donne che hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale; inoltre l'incremento delle violenze subìte da donne con figli aumenta la percentuale dei figli che hanno assistito a episodi di violenza contro la propria madre (dal 60,3% dato del 2006 si è passati al 65,2% rilevato nel 2014)”. 

“Il fenomeno della violenza maschile contro le donne è un crimine e rappresenta una violazione dei diritti umani - sottolinea l’assessora al Welfare e Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli -. Il Comune di Latina vuole pertanto ribadire, anche in questa occasione, il proprio impegno a promuovere e sviluppare azioni, progetti e iniziative volti alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne, al superamento degli stereotipi di genere, garantendo misure concrete per l'affermazione dei diritti della donna della nostra società”.

25 NOVEMBRE: LE INIZIATIVE A LATINA E PROVINCIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, pioggia di rose rosse dal Comune di Latina

LatinaToday è in caricamento