rotate-mobile
Cronaca Formia

Giornata contro la violenza sulle donne, una manifestazione per il 25 novembre a Formia

L’iniziativa, per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne in Italia e nel mondo, promossa dall’associazione Gruppo Idee del carcere di Rebibbia e patrocinata dal Comune di Formia

Una manifestazione è in programma a Formia il 25 novembre per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

L’iniziativa, per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne in Italia e nel mondo, promossa dall’associazione Gruppo Idee del carcere di Rebibbia da sempre a fianco delle donne e della tutela dei diritti umani. 

“La manifestazione, patrocinata dal Comune di Formia - spiega la stessa Amministrazione -, metterà a sistema un percorso di sensibilizzazione politica e sociale, ove i temi della non violenza saranno testimoniati da donne, uomini, italiani e stranieri, liberi ed ex detenuti. L’evento sarà presenziato da una rappresentanza di donne detenute, che da anni lavorano all’interno del ‘Laboratorio Ricuciamo’, attivo presso la Casa Circondariale di Rebibbia Femminile di Roma”.

Una sfilata di moda “statica” aprirà la manifestazione, ove le indossatrici, ferme ed immobili – esattamente come rende l’atto della violenza che le donne sono costrette a subire – indosseranno meravigliosi abiti, vivi ed in movimento perché cuciti da donne in situazioni di grande difficoltà che con ogni mezzo si impegnano per il loro riscatto, un modo per gridare al mondo la forza con cui tutti devono lottare affinché la violenza sulle donne possa fermarsi.

Altra iniziativa sul tema del progetto "Laboratorio Ricuciamo" è la mostra fotografica "Riscatti di vita". Gli scatti dei fotografi Massimo di Soccio e Raffaele Fazoli sottolineano come gli abiti e le acconciature siano un binomio indissolubile di bellezza, cura e perfezione che debba essere a disposizione di ogni donna. ‘Riscatti di vita’ per mostrare la donna prima e dopo un’esperienza di cura di sé stessa, perché la donna, anche se in carcere, può riscattare sé stessa e non perdere la propria identità.

L’incontro pubblico di approfondimento, con amministratori pubblici, operatori, volontari, ex detenute e studenti del comune di Formia, concluderà la giornata del 25 novembre e rappresenterà il momento in cui si farà conoscenza tra mondi lontani, tra il  “dentro il carcere” ed il fuori.

“Un’occasione - conclude l’Amministrazione comunale di Formia - per ricordare che la violenza sulle donne è diffusa in qualsiasi contesto sociale, senza distinzione economica, sociale territoriale e razziale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, una manifestazione per il 25 novembre a Formia

LatinaToday è in caricamento