rotate-mobile
Cronaca Norma

“Mai più da sola!”: una rete di assistenza e tutela per le donne vittime di violenza

Successo a Norma per il convegno che si è tenuto il 25 novembre per la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. Tanti e qualificati gli interventi nel convegno organizzato dalla Consulta delle donne e dall’assessorato alle Pari Opportunità

E’ stato un successo il convegno dal titolo “Mai più da sola!” che c’è stato il 25 novembre scorso presso l’aula consiliare a Norma in occasione Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. 

L’obiettivo dell’incontro, organizzato dalla Consulta delle donne e dall’assessorato alle Pari Opportunità, era quello di definire una rete di assistenza e tutela delle donne in caso di violenza. 

Ad aprire i lavori Luciana Lidano, la presidente della Consulta delle donne che ha spiegato i motivi che hanno spinto all’organizzazione dell’evento; a seguire i saluti istituzionali del sindaco Gianfranco Tessitorie e del vicesindaco Elisa Ricci.

A cominciare il percorso di definizione della rete è stato il dottor Mario Mellacina, primario del Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, che, numeri alla mano, ha spiegato il particolare protocollo che si usa nei riguardi di una donna abusata e ha anche suggerito alcuni temi sui quali lavorare per migliorare la rete di assistenza. È stata poi la volta della dottoressa Manuela Iaione, capo di gabinetto della Questura di Latina che non solo ha raccontato le procedure, ma ha anche spiegato i progetti messi in campo dalle forze dell’ordine per l’assistenza alle donne che denunciano violenza.

L’avvocato Maria Antonietta Cestra, socia fondatrice della sezione Fidapa di Latina e Sermoneta, ha incentrato il suo intervento sugli aspetti penali e procedurali relativi al fatto-reato, nonché le varie fattispecie comportamentali che possono rendere il  reato insussistente. La delegata Anci Lazio, Carmela Cassetta, ha portato in dono al sindaco la Valigia Salvamamme, un vero e proprio kit di sopravvivenza per le donne abusate (contiene vestiti, una cellulare con la scheda nuova e tutto quanto può servire a una donna in fuga) che il sindaco Tessitore e il vicesindaco Ricci hanno accolto con la speranza che non serva mai a nessuna.

Infine, il momento più intenso, quando la dottoressa Irene Zara, psicologa e psicoterapeuta, responsabile dei servizi della cooperativa Utopia 2000 nel presentare le attività della cooperativa, che arriva in un momento successivo, cioè nella fase della ricostruzione della vita di una donna violata, ha presentato Alessandra, ospite della comunità. Alessandra ha raccontato nell’emozione generale la sua vita fatta di abusi e violenze, ma anche del suo percorso di rinascita e di ricostruzione per se stessa e per i suoi figli.

Ogni intervento è stato scandito dalle canzoni dei ragazzi del centro Musicale Orfeo, che hanno contribuito in maniera determinante alla riuscita dell’evento. Durante il convegno è stato possibile ammirare le mostre delle pittrici Milena Petrarca e Angela e Flora Rucco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Mai più da sola!”: una rete di assistenza e tutela per le donne vittime di violenza

LatinaToday è in caricamento