rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

17 Novembre, ragazzi pontini in piazza per la Giornata Internazionale degli Studenti

Centinaia di studenti questa mattina hanno partecipato in centro a Latina alla manifestazione che ogni anno si tiene in questo giorno, dall'importante valore simbolico

Anche gli studenti pontini sono scesi in piazza questa mattina per il loro 17 Novembre. 

Perché il 17 novembre ricorre la Giornata Internazionale degli Studenti, una data importante e anche dal forte valore simbolico di memoria e di mobilitazione. 

In questo giorno si ricordano gli eccidi nazisti di studenti e docenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista: era il 17 novembre 1939 quando nove tra studenti e professori furono giustiziati a Praga dai nazisti dopo le proteste seguite all'uccisione dello studente Jan Opletal durante una manifestazione. 

Nel 1941 questo giorno è stato dichiarato per la prima volta Giornata internazionale degli Studenti ed è diventata una data significativa per i ragazzi anche per rivendicare il loro diritto allo studio e ad esprimersi. 

Centinaia gli studenti pontini delle scuole superiori che questa mattina si sono radunati in piazza del Popolo davanti al Comune a Latina per poi sfilare in corteo per il centro della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17 Novembre, ragazzi pontini in piazza per la Giornata Internazionale degli Studenti

LatinaToday è in caricamento