rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo

Giornata internazionale degli studenti, ragazzi in piazza anche a Latina

Circa 2mila studenti degli istituti superiori hanno manifestato questa mattina anche nel capoluogo pontino per celebrare il loro 17 novembre, una giornata simbolica di memoria ma anche di mobilitazione

Anche quest’anno sono scesi in piazza aderendo alla Giornata Internazionale dello Studente.

Sono gli studenti degli istituti superiori di Latina che hanno voluto celebrare il loro 17 novembre, una giornata simbolica di memoria ma anche di mobilitazione che si celebra in tutto il mondo; e circa 2mila ragazzi questa mattina si sono radunati in piazza del Popolo per la manifestazione e il corteo.

Con striscioni in mano hanno ricordato il significato di ogni 17 novembre, quello di rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti ad esprimersi, ma anche la commemorazione degli studenti che durante le proteste hanno perso la vita.

IL 17 NOVEMBRE - La Giornata Internazionale degli Studenti ricorda l'anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista nel 1939. Il 17 novembre è stato dichiarato per la prima volta giornata internazionale degli studenti nel 1941 a Londra dal Consiglio internazionale degli studenti, due anni dopo quegli eccidi.

studenti_17_novembre_2015_latina_1-2

Per comprendere il vero significato di questa giornata bisogna risalire al 1939 quando a Praga le autorità naziste sedarono una manifestazione organizzata il 28 ottobre - anniversario dell’indipendenza cecoslovacca - dai ragazzi della facoltà di Medicina e durante la quale lo studente Jan Opletal fu raggiunto da un colpo di arma da fuoco; morirà l’11 novembre. Quattro giorni dopo il successivo corteo funebre si trasformò in una nuova manifestazione antinazista violentemente repressa: le scuole superiori furono chiuse e 1200 studenti arrestati e portati nei campi di concentramento; il 17 novembre nove di quegli studenti e professori furono giustiziati senza processo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale degli studenti, ragazzi in piazza anche a Latina

LatinaToday è in caricamento