rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Giornata della Legalità ad Aprilia, sarà conferita la cittadinanza onoraria alla Polizia

Si lavora per l’organizzazione dell’evento. Il riconoscimento durante un Consiglio comunale straordinario, per i risultati ottenuti con l’indagine “Dark Side” dalla Polizia Stradale. Poi l’esibizione della Fanfara

Si lavora ad Aprilia per l’organizzazione della Giornata della Legalità, l’importante evento in programma per il 23 aprile. Una giornata che è stata promossa dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Polizia di Stato e che è rivolta a tutti i cittadini, in particolare agli studenti. 

Uno dei momenti più significativi della manifestazione sarà il conferimento nel corso del Consiglio straordinario convocato per le 9.30 della cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato per le attività svolte dagli uomini e dalla donne in servizio presso il distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia. 

Il riconoscimento onorifico viene conferito in particolare per l’esito positivo dell’indagine “Dark Side” del 27 luglio 2017, che “ha posto fine e sgominato un’organizzazione criminale dedita al traffico illecito e sversamento di rifiuti pericolosi sul territorio di Aprilia”.

Alla seduta di Consiglio comunale sono state invitate le più Alte Cariche Civili e Militari. Successivamente, alle 1 è in programma l’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato, che suonerà ad Aprilia per la prima volta nella sua lunga e celebrata storia artistica e culturale. La Fanfara della Polizia di Stato è nata sul finire degli anni ’80; creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-Risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo. Nel 2004, con il riordino delle Direzioni Centrali, la Fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato e  l’organico è stato ridisegnato con l’inserimento di strumenti ad ancia e l’ampliamento della sezione ritmica. La Fanfara è composta da 45 elementi e il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l’elevato grado di professionalità raggiunto.

In corso Giovanni XXIII, infine, durante la stessa mattinata sarà allestita una esposizione di auto di servizio moderne e d’epoca in dotazione alla Polizia di Stato, nonché il celebre “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato, autobus dal suggestivo allestimento grafico, adibito al suo interno anche ad aula didattica multimediale (con postazioni informatiche dotate di programmi e videogiochi educativi), protagonista della campagna nazionale sulla Sicurezza Stradale indirizzata agli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Legalità ad Aprilia, sarà conferita la cittadinanza onoraria alla Polizia

LatinaToday è in caricamento