rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della Memoria, Di Giorgi con gli studenti al campo di Auschwitz

Anche il sindaco di Latina parteciperà alle celebrazioni per la Giornata della Memoria e poi visiterà l'interno dell'ex Campo di concentramento simbolo degli orrori dell'Olocausto

Oggi è la giornata del ricordo, è la giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Era il 27 gennaio del 1945 quando con l’apertura dei campo di concentramento simbolo della tragedia umana compiuta dai nazisti, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberavano gli ebrei rinchiusi in quello che era un luogo di morte.

Per questo, anche in questa occasione e dopo l'esperienza dello scorso, il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha voluto partecipare oggi alle celebrazioni, insieme alla nutrita rappresentanza di ragazzi del capoluogo e della provincia partita nei giorni scorsi.

Al termine delle celebrazioni il gruppo, composto anche da numerosi rappresentanti istituzionali pontini, visiterà l’interno dell’ex Campo di concentramento simbolo degli orrori dell’Olocausto.

“Anche quest’anno ci tenevo ad essere presente ad Auschwitz insieme a tanti giovani di Latina – afferma il sindaco Di Giorgi – Come Comune abbiamo sostenuto l’iniziativa per consentire ai nostri ragazzi di vedere da vicino i luoghi di quell’orrore che devono restare da monito affinché quelle tragedie non si ripetano. Sono convinto che ognuno dei nostri ragazzi conserverà nella sua memoria il ricordo di questa visita ad Auschwitz e saprà mettere in pratica ogni giorni i valori della pace e del rispetto della vita che a lungo in quei luoghi furono negati. Anche questo deve essere il compito di una amministrazione pubblica: offrire alle giovani generazioni occasioni di confronto e di crescita per contribuire al miglioramento della società”.

“La memoria storica rappresenta un elemento fondamentale per la crescita di una comunità e le lezioni che ci arrivano dal passato devono aiutarci a non ripetere gli errori. Questa esperienza – conclude Di Giorgi - contribuirà a sviluppare nelle nuove generazioni l’occasione per riflettere contro il pregiudizio, a divulgare la cultura dell’accoglienza ed il rispetto delle diversità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, Di Giorgi con gli studenti al campo di Auschwitz

LatinaToday è in caricamento