rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Memoria per le vittime della mafia: il programma

Manca ormai poco alla "XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" che si terrà sabato 22 marzo a Latina. Tanti gli appuntamenti e le manifestazioni in programma

La città di Latina, e tutta la provincia, si apprestano a vivere una giornata storica. Manca ormai pochissimo alla "XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" che quest’anno sarà celebrata a Latina sabato 22 marzo.

Un’iniziativa, con lo slogan “Radici di Memoria, frutti di impegno”, promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico. Migliaia di persone sono attese a Latina per celebrare le vittime della mafia, per ricordare e onorare quanti hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata.

Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Ma da questo terribile elenco - sottolinea Libera - mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare”.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

dalle 7:00 arriveranno le delegazioni dei partecipanti da tutta Italia. Si prevede l'arrivo di 400 pullman
extra-regione, treni speciali, mobilità interna alla Regione.
ore 09:00 - Concentramento dei partecipanti - Via Isonzo, pressi Viale della Regione Veneto
ore 10:00 - Partenza del corteo
ore 11:30 – Arrivo in Piazza del Popolo e inizio lettura dei nomi delle vittime di mafia da parte degli ospiti.
ore 13:30 – Conclusioni dal palco
ore 15:00 – 17:00 – si svolgeranno i seminari tematici sui diversi aspetti del tema Mafie. I seminari sono aperti a tutti.

Percorso del corteo: Via Isonzo, via Guglielmo Marconi, Corso della Repubblica, Piazza del Popolo.

Saranno presenti 3 maxi schermi nelle aree di : in piazza San Marco, in viale Italia e in piazza Del Popolo
 

GIORNATA DELLA MEMORIA - EVENTI E SEMINARI

LA TRANSUMANZA A PEDALI– Una delle iniziative in programma è la  "Transumanza a pedali", viaggio da Roma a Latina in bici con inizio il 21 marzo e arrivo il giorno successivo a Latina, cento chilometri che simbolicamente vogliono richiamare i cento passi di Peppino Impastato; cento chilometri da percorrere in bicicletta, per poi partecipare alla “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Chi vuole raggiungere Piazza del Popolo e il corteo in bicicletta unendosi al gruppo di “Transumanza Latina” , può farsi trovare di fronte la
chiesa di Borgo Sabotino alle 8.35, da cui poi si partirà alla volta deL centro città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria per le vittime della mafia: il programma

LatinaToday è in caricamento