rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Libertà

Giornata della Memoria, medaglie per i pontini deportati nei lager

Cerimonie anche a Latina per ricordare la tragedia della Shoah. Lunedì 27 gennaio il prefetto D’Acunto consegnerà 10 medaglie d’onore a cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti

Celebrazioni per la Giornata Internazionale della Memoria anche nella provincia di Latina.

Mentre 340 studenti pontini sono partiti per partecipare alle cerimonie in programma per il 27 gennaio ad Auschwitz, teatro della pagina più atroce della storia dell’uomo, alle 11 dello stesso giorno presso il Palazzo del Comune – nella sala Cambellotti – si svolgerà proprio la cerimonia per ricordare la tragedia della Shoah.

In quell’occasione il prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, consegnerà 10 medaglie d’onore a cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Le medaglie, concesse dal Presidente della Repubblica, saranno ritirate dai familiari dagli insigniti.

Nel corso della manifestazione sarà anche proiettato il filmato dal titolo “Il futuro della memoria”, realizzato dall’associazione “Un ricordo per la pace”, in collaborazione con il Liceo artistico di Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, medaglie per i pontini deportati nei lager

LatinaToday è in caricamento