rotate-mobile
Cronaca

Latium World Folkloric Festival, torna la "Giornata dell'Amicizia tra i Popoli" a Cori e Giulianello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Dopo il successo delle passate edizioni, torna anche quest'anno la Giornata dell'Amicizia tra i Popoli, in programma per domenica 2 Agosto, dalle ore 11:30 alle 17:30. La storica iniziativa del Latium World Folkloric Festival segue all'altro significativo momento della tradizionale santa messa celebrata domenica scorsa da don Gheoghe Lucaci nella parrocchia di SS. Maria della Pietà, animata da musiche e canti religiosi da tutto il mondo.

Per un giorno i gruppi internazionali partecipanti al Latium Festival e che soggiornano a Cori, verranno accolti in casa dalle famiglie di Cori e Giulianello. Agli artisti verrà offerto, non solo il pranzo, ma l'opportunità di condividere un momento di vita quotidiana con la gente del territorio, in sintonia con uno degli obiettivi principali del Latium Festival, che è quello di creare occasioni d'incontro fra giovani e genti di tutto il mondo.

Anche in questo modo, infatti, si contribuisce ad educare le persone alla Cultura della Pace e della Fratellanza, favorendo il dialogo e la comprensione reciproca delle diversità culturali. Gli artisti stranieri incontrano la popolazione locale e propongono anche fuori dal palco un sunto delle proprie radici; allo stesso tempo entrano in contatto con altre tradizioni, in modo da valorizzare il potere fondamentalmente unificante del folklore.

La Giornata dell'Amicizia tra i Popoli sarà solo il preludio di una domenica ricca di appuntamenti nell'ambito del Latium Festival. Dalle ore 17:00, a Palazzo Riozzi, si potrà assistere alla mostra "Il Pane e l'Arte - Mostra di Pani tradizionali dell'Area mediterranea e gioielli realizzati da timbri del pane" a cura di Elsa Di Meo, dell'Associazione A.R.T.eS.I.A., reduce dalla prestigiosa esposizione nella Casa del Pane di Milano per Expo in Città di EXPO Milano 2015.

Dalle ore 20:00, a Piazza Romana, le degustazioni gratuite a base di vini e prodotti tipici di eccellenza del territorio di Cori e artigianato tipico del mondo. Alle 21:15, al teatro di Pozzo Dorico, l'atteso concerto di Ambrogio Sparagna 'Taranta d'Amore'. Dalle ore 23:50 alle 03:00, a Piazza Sant'Oliva, infine, Gioventù del Mondo in Festa con i giovani del mondo. Per informazioni e contatti: + 39 347 054 71 81 - latiumfestival@yahoo.it - www.latiumfestival.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latium World Folkloric Festival, torna la "Giornata dell'Amicizia tra i Popoli" a Cori e Giulianello

LatinaToday è in caricamento