rotate-mobile
Cronaca

f@mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale

Tante le famiglie che hanno partecipato all’apertura straordinaria e gratuita del Museo della Città e del Territorio di Cori in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Grande partecipazione all'apertura straordinaria e gratuita del Museo della Città e del Territorio di Cori in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo alla quale l'Istituto Culturale lepino ha aderito con iniziative pensate dall'associazione Arcadia, in collaborazione con la Direzione scientifica del Museo e l'Amministrazione comunale, mirate a favorire l'incontro tra famiglia e museo, coinvolgendo anche e soprattutto i bambini nella conoscenza dei beni culturali.

I piccoli visitatori sono stati condotti con visita guidata alla scoperta dei 35 secoli di storia locale custoditi nel Museo della Città e del Territorio di Cori. In sintonia col tema di questa edizione - GIOCHI E GARE AL MUSEO - il Museo di Cori è stato trasformato in una 'palestra della mente', con lo svolgimento di divertenti attività ludiche ed educative sull'apprendimento e il riconoscimento dei reperti conservati nelle sale museali che coprono un arco temporale che va dalla preistoria all'età moderna.

Alla fine i bimbi hanno preso parte anche al Concorso F@Mu 2016, raccontando la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno. I migliori disegni saranno premiati con il pacco dono di Matì e Dadà, il primo cartoon Rai ad occuparsi di arte a misura di bambino, e destinati ai coetanei di Amatrice che non hanno potuto festeggiare il F@Mu 2016 a causa del sisma del 24 Agosto che ha reso inaccessibile il Museo Civico 'Cola Filotesio'.

Il progetto è ideato dal portale Kids Art Tourism (KAT) e organizzato dall'Associazione Famiglie al Museo in collaborazione con enti specializzati nella didattica museale e il sostegno di numerosi sponsor. Quest'anno la manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli latri, del MIBACT, dell'ICOM Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco e del Touring Club Italiano. Rai News 24 ne è stata media partner.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

f@mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale

LatinaToday è in caricamento