rotate-mobile
Cronaca

Ricordo dei martiri delle foibe, il sindaco incontra gli studenti pontini

Oltre a partecipare agli appuntamenti istituzionali, la Santa Messa e la deposizione della corona al Monumento dei Martiri, Di Giorgi si è recato alla A. Volta e al Vittorio Veneto

Si commemorano oggi le vittime delle foibe e gli esuli giuliano-dalmati per quella che è nota come la “Giornata del Ricordo”.

Diverse le manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale in memoria dei martiri della seconda guerra mondiale. Oltre che agli appuntamenti istituzionali, quali la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa dell’Immacolata a Latina e la deposizione della corona al Monumento ai Martiri delle Foibe in piazzale Trieste, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, ha partecipato a due diversi incontri con gli studenti pontini che si sono tenuti in altrettanti istituti, la scuola media A. Volta e l’istituto superiore Vittorio Veneto.

“Ritengo importante essere riusciti a recuperare alla memoria collettiva il martirio delle Foibe – ha detto il primo cittadini in uno dei suoi interventi -. Soltanto in questi anni, e l’istituzione della Giornata del Ricordo lo dimostra, quel manto odioso impregnato di ideologia si sta disgregando, scoprendo una parte della nostra storia che abbiamo il dovere di ricordare tutti, senza strumentalizzazioni di parte e senza imbarazzi “seccati” dall’altra”.

“Lo spirito del 10 febbraio, del Giorno del Ricordo, è lo spirito della riconciliazione con il popolo croato e con quello sloveno. Riannodare i fili di una memoria condivisa significa ricordare la storia che ci lega ed insieme compiere il nostro destino. La libertà non si sostanzia nell’essere indipendenti o privi di legami ma nell’essere insieme parte di una stessa avventura civile fatta di memoria di affetto per la propria identità. E’ quanto tenevo a dire soprattutto a giovani – ha affermato il Sindaco – perché tragedie come quelle delle Foibe o lo stesso Olocausto non siano dimenticate ma fungano da severo monito per le nuove generazioni”.

Questo pomeriggio alle 16,30 il Sindaco Di Giorgi sarà presente al Liceo “A. Manzoni” di Latina, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della fondazione dell’istituto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordo dei martiri delle foibe, il sindaco incontra gli studenti pontini

LatinaToday è in caricamento