rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sabaudia

Giornata della sicurezza stradale, incontro con gli studenti

Il Centro Visitatori del Parco nazionale del Circeo ospiterà l'iniziativa, voluta dall'Atral; tra gli obiettivi educare i più giovani alla cultura della sicurezza stradale

Anche se in calo, nella provincia pontina il numero di incidenti stradali rimane ancora molto alto- solo il fine settimana appena passato sono stati due gli scontri, sabato sulla Bassianese in cui è rimasto ferito un centauro, e ieri a Borgo Faiti tra due auto in cui sono rimaste ferite sei persone -.

Educare i più giovani, far capire loro quali sono i comportamenti corretti da tenere quando si è sulla strada è l’obiettivo della “Giornata della sicurezza stradale” che si terrà questa mattina presso il Centro Visitatori del Parco nazionale del Circeo.

. L’iniziativa, voluta dall’Astral (Azienda stradale Lazio spa) con l’apporto della Provincia di Latina, Comune di Sabaudia, Corpo Forestale dello Stato, dell’associazione culturale ArteOltre, Croce Rossa Italiana e dell’Aci Vallelunga, è destinata soprattutto ai giovani; protagonisti saranno gli alunni della scuola media "Giulio Cesare" e dell’Istituto Tecnologico "G. Marconi" di Sabaudia.

Un appuntamento al quale il neo presidente dell’Astral, Tommaso Luzzi non è voluto mancare, consapevole dell’importanza che il tema della sicurezza stradale assume in un territorio, come quello pontino, che continua ad avere il triste primato della mortalità sulle strade.

Quattro le tematiche affrontate nella prima parte del convegno: la cultura della sicurezza stradale e le infrastrutture (ing. Adriana Elena); il teatro sociologico per la sicurezza stradale (Barbara Treglia - Flavio Ciancio, attore); l’Abc del Primo soccorso (Irene Russo ed Eleonora Salvi - Pioniere della Croce Rossa Italiana); la sicurezza stradale nelle scuole (Vincenzo Mattei).

GLI INTERVENTI  -La giornata, con inizio alle 9, entrerà nel vivo, dopo il saluto del presidente dell’Astral Tommaso Luzzi, del presidente del Parco nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto; Giuseppe Schiboni, assessore provinciale alle politiche scolastiche e del sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci, con gli interventi del colonnello Francesco Cipriano, comandante la polizia stradale della provincia di Latina e del tenente Camillo Meo, Comandante il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Latina. Prevista anche la partecipazione dell’on. Domenico Gramazio, vice presidente della Commissione Sanità del Senato e del Comandante del Comaca di Sabaudia, generale Cesare Alimenti. Saranno presenti infine il vice presidente dell’Astral, Edoardo Calzoletti, l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Sabaudia, Felice Pagliaroli, e il presidente della Crd, Giovanni Ruggeri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della sicurezza stradale, incontro con gli studenti

LatinaToday è in caricamento