rotate-mobile
Cronaca

4 Novembre: la Guardia di Finanza apre le porte alla città, la visita degli studenti a Palazzo M

L’iniziativa nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate organizzata dal Comando provinciale e che ha visto la partecipazione di circa 200 ragazzi delle scuole medie

Ha visto protagonisti anche gli studenti l’iniziativa realizzata nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina che ha aperto le porte della propria sede alla comunità pontina.

Sono state numerose le scolaresche che hanno aderito all’iniziativa, cui hanno partecipato più di 200 ragazzi degli istituti di Latina. In particolare gli ospiti, studenti delle medie e i rispettivi insegnanti, sono stati accolti nello storico Palazzo M che hanno potuto visitare e ammirare in tutte le sue aree oggi utilizzabili.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre illustrata la storia della Caserma Michele Savarese e del significato delle celebrazioni di oggi, 4 novembre, e sono stati descritti i compiti e le attività svolte dalla Guardia di Finanza a salvaguardia degli interessi economico-finanziari dell’Italia e dell’Unione Europea. Di notevole interesse per i partecipanti è stata la dimostrazione di due militari cinofili con al seguito i cani Jessy e Gingo che hanno effettuato, nei giardini della caserma, la simulazione di un controllo antidroga su persone e automezzi.

La Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate si è conclusa con la visione di un filmato istituzionale, con l’intento, spiegano dal Comando provinciale, “di offrire ai giovani visitatori spunti di riflessione sulla necessità di far accrescere la cultura della giustizia e legalità e sul ruolo delle Fiamme Gialle nel garantire un sistema economico equo e giusto, a tutela dei cittadini onesti e delle imprese e i professionisti che rispettano le regole”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 Novembre: la Guardia di Finanza apre le porte alla città, la visita degli studenti a Palazzo M

LatinaToday è in caricamento