rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Violenza sulle donne, cortometraggio contro il femminicidio a Latina

Il corto da Sonia Onelli e Valentina Pappacena nell’ambito della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sarà proiettato nelle sale cinematografiche e nei locali del centro a Latina

Rientra nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il primo cortometraggio contro il femminicidio realizzato a Latina da Sonia Onelli, direttrice artistica dell’Accademia Balletto città di Latina (sua la regia) e da Valentina Pappacena, presidente di Valore Donna.

“Rosso come il sangue, come l’amore, come una ferita aperta e dolorosa - si legge in una nota -. Rosso come la vergogna, perché ancora ci si vergogna quando il “mostro” che dice di amarci allunga le mani sul nostro corpo, e ci maltratta, e ci violenta, e ci strappa il cuore. Rosso come le scarpe rosse delle donne che sono scese in piazza per dire basta ai femminicidi. 
Rosso come la benda che Sonia Onelli ha messo alle loro donne, testimonial della campagna pubblicitaria che partirà mercoledì 25 novembre a Latina: suoni e immagini che hanno dato vita a un cortometraggio che è un invito alla rivolta di tutte le donne verso ogni forma di violenza. Tre parole chiave per raccontare, in una sorta di micro docu-fiction, tutte l forme dell’orrore e per chiedere rispetto, coraggio, dignità”.

Il cortometraggio, che nasce appunto da un’idea di Sonia Onelli e Valentina Pappacena sarà proiettato nelle le sale cinematografiche di Latina prima dell’inizio di ogni film e nei locali della movida del centro storico nell’ambito di un’iniziata a cui parteciperà tutta la città di Latina che si tinge di rosso con la scritta "IoValgo".

>>> CORTOMETRAGGIO CONTRO IL FEMMINICIDIO: IL VIDEO <<<

L’obiettivo di Sonia Onelli, Valetina Pappacenna, dell’Accademia Balletto Città di Latina, le cui allieve hanno preso parte al filmato, e di Valore Donna, è quello di diffondere un messaggio di denuncia e di diffondere la consapevolezza dei mille volti con cui si presenta la violenza.

Il cortometraggio sarà distribuito anche nelle scuole, inserito nei progetti di educazione e formazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, cortometraggio contro il femminicidio a Latina

LatinaToday è in caricamento