rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Contro la violenza sulle donne, la street art apre “Diamo Voce al Silenzio” a Gaeta

La rassegna al via il 25 novembre per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si concluderà il 12 dicembre. Tanti gli appuntamenti; sindaco Mitrano: “Invitiamo soprattutto i soprattutto i giovani ad essere presenti in queste iniziative”

Ha preso il via ufficialmente oggi con la street art di Sema Lao "Diamo Voce al Silenzio", la rassegna promossa e organizzata a Gaeta in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne dal Comune con l’Associazione Veronica De Laurentiis ONLUS "Centro Silvana Mangano", Task Force "Codice Rosa", Associazione "Tamburo Rosso", Centro Antiviolenza "Noi voci di Donne" - Caserta, Associazione Noi Voci nel Silenzio, Associazione Turismo Creativo, Associazione "Centro Storico S. Erasmo", Servizio Civile - Comune di Gaeta, Circolo Fotografico "Oltre le Immagini", Scuola di Danza "Centro del Movimento".
L'artista francese ha realizzato un murales di forte impatto emozionale in Via Marina di Serapo, su un muro perimetrale del Palazzetto dello Sport: un coloratissimo volto di donna che parla dritto al cuore.

“E' stata scelta da Davide Rossillo curatore del progetto 25novembre.org, per il suo stile molto personale, colorato e decadente - spiegano dall’amministrazione -. Il progetto nasce su iniziativa dell'associazione Turismo Creativo che ha abbracciato l’invito fatto dall’ONU e sin dal 2012 ha iniziato una campagna di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne. Vede coinvolto lo staff di Memorie Urbane, attento alla tematica, e la nuova piattaforma Street Art Place, e come tradizione le associazioni territoriali che si occuperanno della logistica e realizzazione delle opere. Anche per questa edizione è stato attivato un crowdfunding per sostenere il progetto, che vedrà la realizzazione di una serigrafia in edizione limitata e firmata dall'artista di uno dei suoi famosi volti, il tutto in collaborazione con la nuova piattaforma Street Art Place”.

DIAMO VOCE AL SILENZIO A GAETA: GLI APPUNATMENTI

violenza_donne_eventi_gaeta-2
"Sopratutto invitiamo i giovani ad essere presenti in queste iniziative - sottolinea l'Assessore - ad essi  è rivolta la gran parte degli eventi, perché è nelle nuove generazioni la nostra speranza di costruire una società senza violenze, una società dove unomini e donne hanno pari dignità e opportunità"del dialogo, del rispetto della dignità umana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la violenza sulle donne, la street art apre “Diamo Voce al Silenzio” a Gaeta

LatinaToday è in caricamento