rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giornata del welfare, 2a edizione di “Nessuno escluso” a Sezze

Appuntamento il 27 giugno con la seconda edizione della manifestazione promossa all’Assessorato ai Servizi Sociali, Scuola e Sport del Comune di Sezze con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Venerdì 27 giugno si terrà la seconda edizione della manifestazione sul welfare “Nessuno escluso”, promossa dall’assessorato ai Servizi Sociali, Scuola e Sport del Comune di Sezze con il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio.
La giornata si aprirà, alle ore 17.30, con la cerimonia di inaugurazione dell’asilo nido, sito nella struttura comunale di Via Piagge Marine, a cui interverranno autorità comunali, provinciali, regionali e nazionali. La struttura sarà intitolata a Don Lorenzo Milani, che si è battuto per il riconoscimento del diritto allo studio anche dei ceti più poveri, dedicando la propria vita ai bambini, alla loro crescita ed educazione.
A partire dalle ore 18.30 fino a tarda notte, il centro storico farà da scenario all’evento caratterizzato da diverse iniziative socio-culturali.
Via del Castello, largo Bruno Buozzi, via Orfanotrofio, vicolo Orlando e via Annia faranno da scenario al mercatino dell’artigianato pontino grazie alla partecipazione della Confesercenti di Latina, mentre a piazza De Magistris ci saranno stand dei centri diurni per disabili con laboratori degli artigiani pontini della Confesercenti. In piazza Margherita sarà allestito uno spazio ludico con animazione, giochi ed artisti di strada.
Non mancheranno punti di informazione a cura delle Ass.ni di volontariato in Piazza “Donatori di Sangue”, mentre piazza del Pesce sarà l’angolo dedicato all’integrazione culturale. Presso il Museo Archeologico setino sarà possibile visitare la mostra dello sport setino e quella realizzata da alcuni scultori pontini.
Alle ore 19.30 nella Chiesa di S. Pietro e, successivamente, alle ore 20.00 presso l’atrio del Palazzo Comunale, si esibiranno alcune corali del territorio comunale.
Dopo il  lancio dei palloncini della solidarietà in piazza XX Settembre, alle ore 20.30, avranno inizio spettacoli teatrali e a seguire, in Piazza IV Novembre, si alterneranno gli allievi delle scuole di danza con giovani gruppi musicali locali.
“Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali, Scuola e Sport, Enzo Eramo - nel nostro centro storico si terrà la seconda giornata dedicata al welfare Nessuno Escluso, che coinvolgerà molte realtà del terzo settore della Provincia di Latina e Frosinone. Nel centro storico, non a caso, perché qui tra queste strade strette è nata la cultura setina di sentirsi parte di un corpo solo, figli di un vivere insieme che ci ha dato la forza di migliorare, crescere, uscire dal bisogno. Ma da noi uscire dal bisogno significa seguire la via di Don Milani, andare da chi ha bisogno e dargli il pane ma anche le parole. Il pane per vivere, le parole per sperare. Per tutti ...nessuno escluso!

Teatro, musica ed eventi in questa giornata si sommeranno a riflessioni. Sezze vuole essere città solidale, testimonianza di un modello che può essere rappresentato come un filo, che se intrecciato diventa trama virtuosa. A Don Milani intitoleremo il primo asilo nido comunale di Sezze. Abbiamo riaperto i campi da tennis e abbiamo avviato i lavori di un'opera fondamentale come il depuratore. Ora inauguriamo l'asilo nido e questo in un contesto economico terribile per il Comune che ha subito, in due anni, tagli nel bilancio di due milioni e mezzo di euro! Aprire un asilo, aprire i campi da tennis è anche una scelta strategica di investire sul domani, sui bimbi, sui ragazzi, sulla qualità del vivere. Perché meno servizi significa vita peggiore per tutti.

Noi, qui a Sezze, abbiamo pensato che il Comune non si doveva chiedere cosa aveva in meno, ma cosa poteva fare di più, pur tra carenze e difficoltà. E stiamo facendo di più. Le mamme che hanno bisogno avranno un servizio di qualità attraverso tante professionalità che qui si potranno esprimere al meglio. Abbiamo dato un nuovo servizio, abbiamo dato un’ ulteriore opportunità di crescita. Oggi Sezze è più competitiva e più solidale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del welfare, 2a edizione di “Nessuno escluso” a Sezze

LatinaToday è in caricamento