rotate-mobile
Cronaca

Giorno della Memoria, emozione e partecipazione per l'evento al Ponchielli

Protagonisti gli studenti. E ai giovani si è rivolta il prefetto Trio, una frase di George Santayana “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”

Grande emozione e grande partecipazione questa mattina al teatro Ponchielli di Latina per la cerimonia commemorativa che si è svolta per il Giorno della Memoria. Una manifestazione che, organizzata dalla Prefettura di Latina, ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Alessandro Volta, del Liceo Artistico, del Liceo Musicale Alessandro Manzoni e del Liceo Scientifico G. B. Grassi. 

Alla cerimonia hanno preso parte circa 180 persone, insieme al sindaco di Latina Damiano Coletta, e alle autorità civili. militari e religiose e a numerosi studenti degli istituti della città. E proprio gli studenti sono stati i veri protagonisti della mattinata: l’apertura dell’evento è stata affidata all’orchestra del Volta che ha eseguito il brano “Schindler’s List”, a cui hanno fatto seguito i saluti della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo e del primo cittadino di Latina. A due studenti del Grassi è stata invece affidata la conduzione della commemorazione nel corso della quale gli alunni del laboratorio teatrale del Volta e dagli studenti del Manzoni hanno interpretato dei passi significativi sul tema della Shoah. Accompagnato dai docenti, il coro dell’Istituto Volta ha eseguito poi a conclusione della manifestazione il canto tradizionale ebraico “Gam Gam” che ha commosso la platea.

Agli stessi studenti è stato rivolto il messaggio del prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, che nel corso del suo intervento ha ricordato una frase di George Santayana “quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”, esortando poi i giovani a “non lasciarsi abbagliare dalla logica del diverso, a ‘sfondare’ le barriere che l’odio sa innalzare e a combattere il seme della discriminazione”. 

Particolarmente toccante il momento del ricordo dei 10 deportati militari italiani, residenti nella provincia pontina, a cui memoria oggi sono state consegnate le Medaglia d'Onore riconosciute loro dal Presidente della Repubblica. Stati insigniti Nicola Avallone, Giovanni Colozzo, Giuseppe Evangelista, Carlo Fragapane, Ermes Manildo, Aramis Manildo, Pietro Mauro, Tommaso Rispoli, Gaetano Simeoni, Tersilio Carnevali.

Ricordiamo poi che il manifesto celebrativo dell’evento, realizzato da Mario Rossetti, è frutto della collaborazione tra la Prefettura e il Liceo Artistico, che ha visto la partecipazione dei ragazzi delle classi di grafica nella realizzazione di progetti rievocativi della Shoah.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, emozione e partecipazione per l'evento al Ponchielli

LatinaToday è in caricamento